Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domanda su geni non associati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 12:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali delle seguenti affermazioni riguardanti due geni che mostrano la massima frequenza di ricombinazione del 50 % sono vere?
a)i geni potrebbero essere su cromosomi differenti;
b)i geni potrebbero essere su sullo stesso cromosoma ma lontani;
c)i geni vanno incontro ad assorbimento indipendente;
d)se i geni sono sintetici,in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossino over tra i geni;
e)i geni vanno incontro sempre a segregazione alla prima divisione;
f)i geni sono localizzati sull'eterocromatina;
g)il coefficiente di coincidenza e' zero.

Secondo me le vere sono: a) b) c) g) . La d) non l ho capita! La e) secondo me e' falsa perché , basti pensare la non disgiunzione dei cromosomi omologhi. La f) e' falsa perché l eterocromatina e' geneticamente inattiva.
Se ho sbagliato aiutatemi a capire!! Grazie...

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 12:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Per quanto riguarda l'affermazione d, non vorrei sbagliarmi ma credo che intenda sintenici e non sintetici. La sintenia (geni sintenici, per capirci) non è nient'altro che l'associazione di due o più geni sullo stesso cromosoma. In pratica, due geni sintenici mappano sullo stesso cromosoma. Il fatto che siano associati sullo stesso cromosoma non significa che siano in linkage: usando il termine in linkage intendiamo la coeredità di due loci che si trovano vicini sullo stesso cromosoma. Più vicini sono i loci, maggiore è il linkage e minore è la frequenza di ricombinazione. Due geni sintenici possono essere molto lontani (ma comunque sullo stesso cromosoma) e la frequenza di ricombinazione massima è, di fatto, il 50%.
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 15:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per avermi risposto! Quindi soltanto la e) e la f) sono sbagliate. Io pensavo che i geni sintetici fossero geni creati in laboratorio!figurati a cosa pensavo!!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono certissima sulla affermazione d: poichè si parlava di geni e ricombinazione, ho pensato a geni sintenici. Ma non ho la certezza matematica che si tratti di questo. Per quanto riguarda la veridicità dell'informazione (ammesso che di geni sintenici si parli) non direi che sia vera (e anche qui posso sbagliarmi): i geni sintenici, come ho detto, possono o non possono essere in likage. Qualora fossero in linkage (e la frequenza massima di ricombinazione è 50%), non è detto che in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossing over. Non so quanto questo sia corretto. Aspettiamo risposte dall'alto .
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie... Coma sto vedendo sui miei libri di genetica,ma di geni sintetici non c e' proprio niente!!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato sull'Alberts che più che parlare di sintenia parla di sintenia conservata che non fa molto al nostro caso. La definizione che conosco di geni sintenici è quella che ti ho riportato sopra e.. Niente! Penso che ci convenga aspettare conferme o smentite su quello che finora è stato detto. Mi ha fatto piacere risponderti .
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente grazie! Beh aspettiamo se qualcuno ci fa luce!! Altrimenti...all'esame nel caso la prof mi chiederà qualcosa su questo argomento,darò la definizione che mi hai dato tu,almeno adesso so qualcosina in più!! Grazie grazie....
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego prego ! Si impara tantissimo anche rispondendo !
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sintenia: l’associazione di due geni, responsabili di due diverse caratteristiche su uno stesso cromosoma, in base a esperimenti di ibridazione cellulare. Due geni sintenici possono essere fisicamente così lontani da dare, in seguito a crossing-over meiotico, un 50% di ricombinazione. La possibilità di stabilire la s. per numerosi geni umani ha permesso di accertare anche la loro esatta localizzazione fisica sui diversi cromosomi
L'unica definizione che ho trovato in giro....
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 16:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, e in pratica è quello che cercavo di dirti. Credo proprio che si debba attendere, caro/a raffasan!
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 17:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti... Allora la definizione e' proprio questa!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 00:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sicuramente nella d dovrebbe essere "sintenici" e non "sintetici" che non avrebbe senso, come del resto nella c è "assortimento" e non "assorbimento".

La definizione di geni sintenici è giusta, sono geni localizzati sullo stesso cromosoma ma non necessariamente vicini.

Comunque se due geni sono sullo stesso cromosoma per separarli ci vogliono un numero di c.o. dispari tra i due geni, se i c.o. sono in numero pari gli alleli dei due geni rimangono associati allo stesso modo. Quindi la risposta non mi pare che abbia molto senso! Se due geni sono sullo stesso cromosoma e distano più di 50u.m. "sicuramente" avviene c.o. tra i due geni, ma dire che "in quasi tutte le meiosi avviene più di un c.o." non mi sembra abbia molto senso.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 09:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perciò, possiamo considerare la definizione d falsa?
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 12:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per GFPina, grazie.... Si giusto nella c) e' assortimento non assorbimento,non me ne ero accorta...
Ho controllato e la d) dice solo geni sintetici,quindi lo sbaglio e' della mia prof.!!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@raffasan: perdonami, non ho capito . L'affermazione d é: se i geni sono sintenici o se i geni sono sintenici,in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossino over tra i geni? Tra le due quale consideriamo ai fini dell'esercizio?
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... La d) se i geni sono sintenici,in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossino-over tra i geni.
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq nella mia domanda ho scritto sintetici anziché sintenici,ste correzioni automatiche !!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Non so per quale motivo avevo capito che "in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossino over tra i geni" fosse una aggiunta. Grazie :).

Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 22:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente,grazie a te!! Ciao
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 12:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffasan

Quali delle seguenti affermazioni riguardanti due geni che mostrano la massima frequenza di ricombinazione del 50 % sono vere?
a)i geni potrebbero essere su cromosomi differenti;
b)i geni potrebbero essere su sullo stesso cromosoma ma lontani;
c)i geni vanno incontro ad assorbimento indipendente;
d)se i geni sono sintetici,in quasi tutte le meiosi avviene più di un crossino over tra i geni;
e)i geni vanno incontro sempre a segregazione alla prima divisione;
f)i geni sono localizzati sull'eterocromatina;
g)il coefficiente di coincidenza e' zero.




quindi le risposte giuste sono a b c d . quelle false e f giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina