Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Curva di melting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioalimentari
Nuovo Arrivato


Prov.: ce
Città: teano


36 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 17:39:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioalimentari Invia a bioalimentari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AIUTO!...QUALCUNO DI VOI SAPREBBE SPIEGARI QUESTA CURVA USATA NELLA REAL-TIME PCR??????.......................GAZIE!!!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 20:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La curva di melting si usa quando fai real-time con SYBR green.
Il SYBR green è un intercalante aspecifico, quindi lega tutto il DNA ds, senza essere specifico per quello che stai amplificando, quindi se hai delle impurità, queste ti daranno un segnale addizionale oltre a quello del tuo campione, che non potrai distinguere.

Quello che si fa è misurare la fluorescenza all'aumentare della temperatura, ottenendo un grafico come questo (da http://www.uic.edu/depts/rrc/cgf/realtime/melt.html)



che puoi derivare per ottenere questo (solo per facilitare l'analisi)



Quando la temperatura è abbastanza alta da far denaturare il DNA perderai fluorescenza, perchè il SYBR Green non fluoresce in assenza di DNAds.
La Tm viene definita come il punto di flesso nella prima immagine, che corrisponde al massimo nella seconda, nell'esempio 82.5°.
Come vedi tutti i campioni hanno la stessa Tm, quindi puoi escludere quasi sicuramente amplificati aspecifici, che altrimenti ti darebbero altri picchi.
Altro controllo indispensabile è che il -RT e il no template siano piatti, in quanto non hanno amplificato.

PS: generalmente scrivere in maiuscolo su Internet equivale a gridare, non ce n'è bisogno!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

microbo
Nuovo Arrivato




117 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 21:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne ho parlato durante la mia tesi di specialità sugli MRSA. la temperatura di Melting è la temperatura alla quale il 50% del DNA si trova in forma denaurata. A ogni prodotto di PCR corrisponde una temperatura di Melting caratteristica e la temperatura di Melting sarà quella temperatura in corrispondenza della quale si ha un repentino decremento della fluorescenza.

In breve, Io ho usato lo strumento Lightcycler per rilevare i ceppi MRSA basandosi sull'uso delle sonde FRET (Trasferimento di energia in risonanza) Nella figura in alto ci sono i ceppi OXacillina sensibili e quindi negativi e sotto i ceppi oxacillina resistenti con la temperatura di Melting di circa 65.66.2°C.


Immagine:

624,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

bioalimentari
Nuovo Arrivato


Prov.: ce
Città: teano


36 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 22:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioalimentari Invia a bioalimentari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, siete stati chiarissimi!....a quindi grazie alla curva di elting posso andare ad identificare anche i dimeri di primers??

p.s scusa per il maiuscolo, non sapevo che significave gridare.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 00:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria credo di sì. Non ho mai usato il SYBR Green per la realtime, quindi non ho mai fatto praticamente una curva di melting, ma credo di sì! Magari microbo ce lo può confermare

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bioalimentari
Nuovo Arrivato


Prov.: ce
Città: teano


36 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 09:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioalimentari Invia a bioalimentari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 01:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bioalimentari

quindi grazie alla curva di elting posso andare ad identificare anche i dimeri di primers??



Esatto! Se si formano dimeri di primers nella curva di melting vedrei 2 picchi:
- il picco specifico per il tuo amplificato
- un picco a Tmelting inferiore dovuto ai dimeri di primers

In generale se hai un picco solo corrisponde al prodotto specifico, se hai 2 picchi può essere dovuto alla presenza di prodotto aspecifico o di dimeri di primers.




Immagine:

38,02 KB

Immagine:

41,55 KB

p.s. nota che nei casi in cui hai la formazione dei due picchi (x es. curve rosse in figura) il picco specifico sarà più basso rispetto ai casi in cui hai solo un picco (curve verdi e viola). Invece nelle curve nere hai formazione solo del prodotto aspecifico!
Questo perche se hai formazione di prodotto aspecifico si forma meno prodotto specifico...
spero di essere stata chiara... visto l'ora!!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

bioalimentari
Nuovo Arrivato


Prov.: ce
Città: teano


36 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 11:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioalimentari Invia a bioalimentari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei stata chiarissima!...grazie veramente.ciao
Torna all'inizio della Pagina

afrodite81
Nuovo Arrivato

lamù

Città: Bari


10 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 11:59:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afrodite81 Invia a afrodite81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow...ho trovato questi grafici e queste risposte molto provvidenziali!Sto studiando la Real time ed il prof non si è soffermato molto sulla spiegazione!!!Vedremo più avanti...
Torna all'inizio della Pagina

Sacarolhas
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sacarolhas Invia a Sacarolhas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di curve di melting...
leggo da alcuni appunti di lezione che è possibile individuare una mutazione in un allele utilizzando un oligonucleotide per la mutazione...

praticamente la mutazione dovrebbe essere rilevata perché la fluorescenza diminuisce rapidamente ad una certa temperatura di melting, che è più bassa rispetto al wt...
è così oppure non ho capito un H?



Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2012 : 16:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso chiedere come si fa a predire la temperatura alla quale avrò il picco nella curva di melting? ovvero.. come posso capire che la temperatura alla quale osservo il picco nella real time con syber green è quella del mio prodotto?o cmq come posso calcolare la temperatura del mio prodotto ?

grazie infinite per le risposte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina