Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ciclo ovarico, chiarimento!!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

deiopea
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 13:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deiopea Invia a deiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni ciclo ovarico circa 20 follicoli primordiali completano la meiosi I..giusto? e solo uno di questi, se fecondato completa la meiosi II. I follicoli si sviluppano fino all'ovulazione, viene liberata la cellula uovo, che può essere fecondata. Se viene fecondata le sue cellule follicolari diventano corpo luteo gravidico... MA LE CELLULE FOLLICOLARI DEGLI ALTRI 19 FOLLICOLI? intendo quelle che si sono sviluppate ma non sono state fecondate... oppure io non ho capito nulla e solo 1 follicolo primario finisce la meiosi I per ogni ciclo...

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 11:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, non ho capito il tuo dubbio. Tu vuoi sapere quale è il destino dei follicoli che non maturano?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

deiopea
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deiopea Invia a deiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vorrei sapere se è vero che maturano 20 follicoli per ogni ciclo e, se è così, nel caso di fecondazione di uno di questi, che fine fanno gli altri.. non so se mi sono spiegata, forse mi sto facendo delle paranoie assurde!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, facciamo chiarezza.

Nella donna le cellule germinali primordiali (ti invito a consultare: http://en.wikipedia.org/wiki/Germ_cell) si differenziano in oogoni. Dopo alcune divisioni, gli oogoni si arrestano nella profase della I divisione meiotica per formare gli oociti primari. A partire dal 7mo mese, quasi tutti gli oogoni sono diventati atresici e solo gli oociti primari restano circondati da uno strato di cellule follicolari. Oocita e cellule follicolari formano un follicolo primordiale. Gli oociti non terminano la meiosi ma restano fermi allo stadio di diplotene (profase I). Ogni mese (come hai scritto anche tu), tra i 15 e i 20 follicoli sono "reclutati" e iniziano a crescere (maturano) sotto l'influenza dell'FSH. Tra tutti questi follicoli, solo uno raggiunge la maturazione completa e solo un oocita viene liberato: i restanti degenerano, andando incontro ad un processo noto come atresia (di cui sopra), l'oocita e le cellule follicolari vengono sostiuite da tessuto connettivo dando origine al corpo atresico.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

deiopea
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 19:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deiopea Invia a deiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! vediamo se ho capito significa che in casi normali in un ciclo ovarico 1 solo ovocita è disponibile per la fecondazione? e nel caso dei gemelli dizigoti? abbiamo 2 cell. uovo no?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 19:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto. Di norma, è così. Per quanto riguarda i gemelli dizigoti è come hai detto tu: vengono fecondate due cellule uovo (ovviamente, da due diversi spermatozoi).

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina