Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dubbio su traslocazione eterozigote reciproca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla traslocazione reciproca non capisco perchè nella segregazione alternata ho due tipi di gameti vitali e non 4. Ho scannerizzato l'immagine del libro dove fa vedere i due gameti uno con i due cromosomi normali e l'altro con i due cromosomi traslocati ma se in meiosi ho 4 gameti gli altri due??

ho messo l'immagine in rete:
http://imageshack.us/photo/my-images/28/traslocazione.jpg/




GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, forse non ho capito il tuo dubbio...
la figura ti fa vedere 2 gameti perchè hai due "tipi" di gameti, ok da ogni meiosi saranno quattro ma a due a due uguali!
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pensavo si formassero due gameti e non quattro, che ci fosse una disgiunzione o qualcos'altro dato che sul libro c'è scritto 'dà origine a due gamenti'...anche perchè in tutto sono 6 gameti che originano da 3 segregazioni differenti (2 con la segregazione alternata, 2 con quella adiacente-1 e infine 2 con l'adiacente-2)...
allora il dubbio mi viene anche nella traslocazione robertsoniana tra il cromosoma 14 e 21, nella sindrome di Down. Ho 2 gamenti per ogni segregazione differente:

nella 1a segregazione:
-un gamete con il cromosoma traslocato (14 e 21 insieme) più il cromosoma 21 (sindrome di Down se incrociato con eterozigote normale)
-un gamente con il cromosoma 14 (non vitale)

nella 2a segregazione:
-un gamente con il cromosoma traslocato più il cromosoma 14 (non vitale)
-un gamente con il cromosoma 21 ( non vitale)

nella 3a segregazione:
-un gamete con il cromosoma traslocato (gamente vitale fenotipo wilde type se incrociato con eterozigote normale)
-un gamente con il cromosoma 14 e il cromosoma 21 (gamete wilde type)
In una meiosi normale ho 4 gameti solo che qua ne ho 2 x ogni segregazione e quindi questo significa che gli altri due sono stati omessi x chiarezza??!!sono 1pò confusa...già





Questa cosa non c'entra vorrei solo sapere se è corretto quello che penso:

Due geni indipendenti hanno una frequenza di ricombinazione del 50% quindi se io ho due coppie di cromosomi omologhi A/a e B/b i miei gameti sono AB 1/2, ab 1/2 oppure Ab 1/2, aB 1/2 i parentali sono AB, ab mentre i ricombinanti sono 50%Ab, 50%aB ecco x' la frequenza di ric è del 50%.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io pensavo si formassero due gameti e non quattro, che ci fosse una disgiunzione o qualcos'altro dato


Ammesso e non concesso un errore di non disgiunzione, si formano comunque 4 gameti: a seconda che l'errore avvenga nella I o II divisione meiotica, si formano 4 gameti di cui due o uno nullisomici (vuoti).

Citazione:
anche perchè in tutto sono 6 gameti che originano da 3 segregazioni differenti (2 con la segregazione alternata, 2 con quella adiacente-1 e infine 2 con l'adiacente-2)...


Le segregazioni che hai elencato tu sono tipiche di un individuo eterozigote per una traslocazione (e mi pare fin qui ci siamo). Sono 3 possibilità e solo una si verifica. Non capisco se hai capito (scusa il gioco di parole) che
Citazione:
la figura ti fa vedere 2 gameti perchè hai due "tipi" di gameti, ok da ogni meiosi saranno quattro ma a due a due uguali!


Ho allegato un'immagine in cui sono rappresentate le segregazioni di traslocazioni reciproche e robertsoniane.

Allegato: Traslocazione.pdf
365,63 KB

Citazione:
Due geni indipendenti hanno una frequenza di ricombinazione del 50% quindi se io ho due coppie di cromosomi omologhi A/a e B/b i miei gameti sono AB 1/2, ab 1/2 oppure Ab 1/2, aB 1/2 i parentali sono AB, ab mentre i ricombinanti sono 50%Ab, 50%aB ecco x' la frequenza di ric è del 50%.


Non è corretto. Prova a ripensarci, i geni sono indipendenti.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a pensare ad una meiosi normale:
- nella prima divisione si separano i cromosomi omologhi (quindi avrai cr. materno da una parte e cr. paterno dall'altra)
- nella seconda divisione si separano i cromatidi fratelli (che sono uguali) e quindi avrai da ognuno due gameti uguali.
Ovviamente tutto questo considerando un solo cromosoma e senza considerare il crossing over. (guarda ad es. questa figura: http://www.camperperlascienza.ibc.cnr.it/Saperne/Cellula/meiosi.gif)

In questo caso il senso è lo stesso, la parte critica è la separazione dei cromosomi "omologhi" alla prima divisione meiotica, che in questo caso sono allineati in 4 e quindi possono segregare in maniera differente. Una volta avvenuta quella divisione è tutto stabilito, alla seconda divisione segregheranno i cromatidi fratelli che sono uguali ( a meno che non siano avvenuti precedenti crossing-over), quindi sono 4 gameti ma di 2 tipi.
Ovviamente poi considerando i 3 tipi di segregazione possibile saranno 6 tipi di gameti.
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 20:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok,grazie il fatto della traslocazione l'ho capito!

Ma non capisco perchè nei geni indipendenti la frequenza di ricombinazione è del 50%...
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Mi fa piacere sapere che hai capito! In effetti, non è facile l'argomento. Mi sembra, dalla immagine che hai postato, che il libro che utilizzi è il Russel.. Devo dire che è spiegato piuttosto bene! Poi, se cerchi in internet e qui, trovi tante altre pic, è importante ragionare su quelle .

Citazione:
Ma non capisco perchè nei geni indipendenti la frequenza di ricombinazione è del 50%...


50% è la frequenza massima di ricombinazione. Non puoi avere un valore superiore. Se due geni ricombinano al 50% hai due possibilità:

- i geni sono situati sullo stesso cromosoma ma sono fisicamente distanti

- i geni sono situati su cromosomi diversi e perciò assortiscono (segregano) in modo indipendente (ed è il tuo caso)

Quindi, quando il numero dei soggetti in cui si è avuta ricombinazione è lo stesso di quello dei soggetti non ricombinanti, la frequenza di ricombinazione è 0,5: 50%. A questo devi aggiungere che se due loci sono vicini fra loro (sullo stesso cromosoma), come abbiamo detto, vengono ereditati insieme, ma quanto più sno vicini tanto più piccola è la probabilità che avvenga crossing over che li separi. Adesso, con questi dati, rivedi l'esercizio.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina