Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problema su incrocio a tre punti!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera! Avrei bisogno di un aiuto circa il seguente esercizio di genetica: Femmine di Drosophila con fenotipo selvatico, ma eterozigoti per tre geni autosomici, vengono incrociate con maschi che presentano tre caratteri autosomici recessivi: occhio liscio(li), corpo scuro(sc) e torace a strisce(ts). I mille individui della progenie di questo incrocio sono distribuiti nelle seguenti classi fenotipiche:
tipo selvatico (+ + +) 8
torace a strisce (+ + ts) 29
corpo scuro, torace a strisce (+ sc ts ) 484 (parentali)
occhio liscio (li + +) 441
occhio liscio, corpo scuro ( li sc +) 27
occhio liscio, corpo scuro, torace a strisce (li sc ts) 11
a) stabilire i parentali dell'incrocio;
b)stabilire l'ordine degli alleli sui cromosomi omologhi; ( il locus li dovrebbe essere al centro)
c)puoi dire se c'è qualche stranezza nel risultato di questo incrocio e tentare di spiegarne il motivo?

Ho problemi con il punto c.. noto che mancano le classi dei crossing over in seconda regione.. è quella la stranezza? e per quale motivo mancano?

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
* occhio liscio (li + +) 441 (parentale)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta/o! Allora, suppongo che ciò che è scritto tra parentesi siano le soluzioni agli esercizi. Per i primi due punti, confermo. Le classi + sc ts e li + + e il locus li è quello centrale. La "stranezza" è che invece di avere le canoniche 6 classi fenotipiche, ne hai 6. Mancano due classi e sono quelle che (cme hai detto tu) ricombinano in 2nda regione.

Nessuna idea sul perchè manchino?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del benvenuta!!! Purtroppo non ho la soluzione dell'esercizio.. credo di aver svolto correttamente i primi due punti! ho scritto i genotipi relativi ai fenotipi e individuato le classi parentali ( le più numerose ), i doppi crossing over (i meno numerosi) e da qui il locus che si trova al centro.. così ho identificato i singoli crossing over in prima regione..ma noto che invece delle solite 8 classi genotipiche ce ne sono 6..mancano le due classi dei singoli crossing over in seconda regione..ma perchè? ho pensato che forse è dovuto al fatto che 2 dei tre loci ( i due che si trovano in seconda regione) siano strettamente associati e non ricombinino..ma in tal caso non avremmo avuto neanche i dobbi crossing over?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, avevo modificato la risposta mentre rispondevi tu.

Comunque, prova a calcolare le distanze tra i loci. Vediamo quali sono!

Per i primi due punti, ok

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra sc e li ci sono 7,5 u.m frequenza di ricombinazione del 7,5% e quindi i due loci sono associati. Come posso calcolare la distanza di mappa tra li e ts se non ho i singoli crossing over in seconda regione?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alloooora: come al solito leggo di fretta sbaglio anche io! In questo caso, mancano di doppi ricombinanti e non i ricombinanti in regione II. Chiedo perdono . Ti segnalo questo esercizio che è simile (forse uguale) http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21696&SearchTerms=torace,a,strisce. Dagli un'occhiata e in caso, se hai ancora dubbi (soprattutto sul punto c), ne si parla!

Scusami ancora.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma io credo che manchino i ricombinanti in regione II.. e cioè (+ + sc) e (ts li +)ottengo questi genotipi sempre tenendo in considerazione che li è al centro; i doppi crossing over ci sono ..l'esercizio che mi hai postato è molto simile al mo ma le classi fenotipiche della progenie sono diverse.. in quell'esercizio si possono calcolare le distanze di mappa perchè ci sono i singoli crossing over in seconda regione..(mancano invece i doppi crossing over).. e cmq lì non c'è la risposta alla mia domanda.. grazie cmq per la tua disponibilità e pazienza... spero di capire il mio esercizio..in vista dell'esame..che ansiaaa!!!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:53:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh, che confusione! E' vero, le frequenze associate alle classi dell'esercizio che ti ho segnalato sono diverse! Ho sbagliato nel pensare ad una assenza di d.r., imputabile a:

- interferenza=1
- caso (in pratica, non le osservi per caso)

In questo caso, tutti e 3 i loci sono certamente associati, altrimenti non avremmo quelle classi fenotipiche. L'ordine dei geni credo sia quello che hai indicato tu all'inizio (e su cui anche io ero e sono ormai d'accordo). Quindi, il locus li è centrale e di fatto non si osservano i ricombinanti in regione II. Potremmo provare a dare una spiegazione calcolando l'interferenza ma.. realisticamente, non possiamo: ci occorre la distanza tra i loci in regione II. Sono confusa . Dovremmo attendere un contributo dall'alto.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attendo speranzosa!!! penso che se capissi questa cosa.. riuscirei a chiarire altri piccoli dubbi!!! Grazie ancora..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 12:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
J. la seconda volta avevi risposto giuto, perché poi hai ritratto?

bisby: il post che ti ha suggerito J. va benissimo, l'esercizio è praticamente identico sono solo diverse le classi, tu ad es. hai come parentali (+ sc ts) e (li + +), mentre nell'altro esercizio i parentali sono (+ sc +) e (li + ts).
Ma il ragionamento è "identico".

La classe che manca sono i "doppi ricombinanti" e devi scriverti quali sarebbero i loro genotipi per capire qual'è il gene centrale.
Quendi tenendo presente questo, prendi spunto dall'altro esercizio se non riesci e risolvi questo.

Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:07:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina grazie della tua risposta! ..quindi se manca una classe fenotipica può essere solo quella dei doppi ricombinanti? e la classe dei doppi ricombinanti manca perchè i geni sono strettamente associati? è questa la risposta al punto c?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La classe dei doppi ricombinanti può mancare perchè i geni sono molto vicini e quindi è poco probabile (ad. es. se la frequenza fosse lo 0,01% su 100 individui sarebbe quasi impossibile osservare dei DR) oppure perché c'è interferenza.
Non ho fatto i conti quindi non so le distanza di mappa nel caso di questo esercizio, anche se a occhio mi sembrano basse.
Dovresti calcolare quelle, calcolare la fr. dei DR attesi e vedere se è possibile che ci sia interferenza.
Se vuoi metti pure i tuoi conti qui.
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi ma sono confusa.....ho appena iniziato a studiare genetica e già sto andando in panico! quindi scusate l'ignoranza ma....i doppi ricombinanti qui non sarebbero sc li ts e +++? ho fatto anche i calcoli, e mi viene così....in cosa sbaglio? help me!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina