Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 info controllo appunti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 21:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
More more, mi sembri un po' confuso. Sai quali sono le differenze tra il gene e l'mRNA trascritto a partire dal gene?
L'mRNA ha il cap e il poli-A, il gene non può averli perché è, di fatto, un segmento del DNA.
Ciò che viene aggiunto alle estremità del trascritto (che quindi è RNA, non DNA, e quindi non il gene) serve per proteggerlo dall'azione litica di vari enzimi che, nel percorso nucleo-->citoplasma tenderebbero a "deframmentarlo". Il tutto detto in soldoni (oni oni, eh!).
Il mio consiglio è comunque di cercare di reperire un testo di biologia che possa aiutarti a comprendere i passaggi che non ti sono ben chiari, specialmente se noti che nel prendere appunti non sei molto ferrato (che ci sta: del resto, sei solo al primo anno di corso).
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

More more, mi sembri un po' confuso. Sai quali sono le differenze tra il gene e l'mRNA trascritto a partire dal gene?
L'mRNA ha il cap e il poli-A, il gene non può averli perché è, di fatto, un segmento del DNA.
Ciò che viene aggiunto alle estremità del trascritto (che quindi è RNA, non DNA, e quindi non il gene) serve per proteggerlo dall'azione litica di vari enzimi che, nel percorso nucleo-->citoplasma tenderebbero a "deframmentarlo". Il tutto detto in soldoni (oni oni, eh!).
Il mio consiglio è comunque di cercare di reperire un testo di biologia che possa aiutarti a comprendere i passaggi che non ti sono ben chiari, specialmente se noti che nel prendere appunti non sei molto ferrato (che ci sta: del resto, sei solo al primo anno di corso).



Se leggi sopra ti accorgerai che questo è stato già detto. Comunque mi sembra che per questo aspetto le idee le abbia un po' chiarite.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey


Se leggi sopra ti accorgerai che questo è stato già detto. Comunque mi sembra che per questo aspetto le idee le abbia un po' chiarite.



Se leggo sopra mi rendo conto che forse gli è stato spiegato in modo un po' troppo complicato perché potesse capirlo senza basi salde; se leggo sopra, mi accorgo anche del fatto che non è così vero che le idee le ha un po' chiarite, perché se l'ultima domanda che ha fatto è stata "se descrivo il gene devo togliere il cap e il poli-A, giusto?", quindi, se ha chiarito l'idea generale, sicuramente non è così chiaro il MOTIVO per cui cap e poli-A vanno tolti al gene.
Comunque non ho compreso il motivo di questa puntualizzazione. E' vietato dare il proprio contributo? La prossima volta starò zitto, basta dirlo (ma sei un moderatore?).
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 14:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more




5' (con capuccio) ATAT(cioè sequenza ripetuta con cordinata negativa)+ promotore + base con codinata più 1 + serie di basi con cordinate positive crescenti trascritte e non tradotte + sequenza di introni ed esoni + sequenza di termine (codone stop) + basi trascritte e non tradotte + poli A 3'




Non capisco, si sta parlando di gene o mRNA? A me sembra di entrambi contemporaneamente.

PS: per fare una semplice osservazione non è richiesto lo status di moderatore.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 14:48:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto le osservazioni in merito di Obarra1 e Caffey, a more more dico di non preoccuparsi e di rilegger tutta la discussione con calma tenendo sempre a mente che per certi dubbi la Wiki è fondamentale.....wikipedia mi ha tirato fuori dai guai molte volte negli ultimi mesi qua in lab..... ;)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 14:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da more more




5' (con capuccio) ATAT(cioè sequenza ripetuta con cordinata negativa)+ promotore + base con codinata più 1 + serie di basi con cordinate positive crescenti trascritte e non tradotte + sequenza di introni ed esoni + sequenza di termine (codone stop) + basi trascritte e non tradotte + poli A 3'




Non capisco, si sta parlando di gene o mRNA? A me sembra di entrambi contemporaneamente.

PS: per fare una semplice osservazione non è richiesto lo status di moderatore.



Infatti c'è un mix di gene e mRNA. Guarda bene le immagini di JGuardaGliUfo.

Un gene è composto da:
1. Sequenze regolatrici (GC box, CAT box...)
2. Promotore (in cui è compresa la sequenza TATA)
3. Base +1 (che rappresenta il punto di inizio della trascrizione)
4. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)
5. Alternanza di Esoni e Introni
6. Sequenza di basi trascritte e non tradotte UTR

Da questo gene viene trascritto un mRNA che presenta la sequente struttura:

1. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)
2. Codone di start (AUG)
3. Sequenza con Esoni + Introni
4. Codone di stop
5. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)

A questo segmento vengono aggiunti un cappuccio e una coda, come detto sopra da Genaux1989 e quindi l'mRNA diventa così:

1. Cappuccio 5'
2. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)
3. Codone di start (AUG)
4. Sequenza con Esoni + Introni
5. Codone di stop
6. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)
7. Coda di Poli-A

Nell'mRNA non ci può essere un promotore perché questo serve solo per regolare quando e quanto il gene debba essere trascritto in mRNA. La trascrizione di mRNA comincia dalla base +1, quindi nell'mRNA non ha più senso parlare di coordinate + o - perché non ci sono basi con coordinata negativa.

Spero di aver messo tutto e di non aver né scordato qualcosa né messo qualcosa di troppo.


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio notare solo un piccolo particolare, che mi pare che nessuno abbia chiarito.
Come si vede dalla figura che ho inserito e che ha riportato JGuardaGliUfo (e che rimetto qua per chiarezza):

l'ultimo elemento (dopo la 3'UTR) è il "Poly-A site" ovvero "sito di Poliadenilazione" che non è la codina di Poli-A ma il sito (ovvero la posizione) dove verrà aggiunta la codina di poli-A nell'mRNA. Si tratta di una sequenza di basi "necessaria" per il riconoscimento da parte del complesso di poliadenilazione. Quindi il "Poly-A site" è presente sia nel gene che nell'mRNA!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 17:22:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo con tutti (soprattutto con M111), consiglio a moremore di studiare attentamente (seguendo tutte le indicazioni che gli sono state fornite) e di tornare a postare su quest'argomento quando i cobcetti saranno chiari e inconfutabili. Hai ricevuto delle ottime indicazioni e penso tu possa continuare da solo! Qualsiasi dubbio, come vedi, noi ti si accoglie a braccia aperte!

@GFPina: scusami! Non volevo rubarti l'immagine. mi sono dimenticata di aggiungere che l'avevi giá segnalata tu

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 22:09:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scriviamo un bignami

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 22:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, lo so, è off topic ma come potevo non commentare?!

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Ragazzi scriviamo un bignami



Sarebbe ganzissimo! Ma più che un Bignami io pensavo ad un'opera in volumi stile Treccani.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 09:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che se volete scrivere delle relazioni/bignami/enciclopedie/etc. noi saremo felici di pubbicarle sul sito (dopo opportuno "controllo qualità" ovviamente) ovviamente con indicato il vostro nome (tra l'altro su questo argomento avevamo 2 o 3 pagine carine che mi ero sbattuto non poco a preparare e che non abbiamo più pubblicato... adesso vedo che fine hanno fatto!).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 10:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

A questo segmento vengono aggiunti un cappuccio e una coda, come detto sopra da Genaux1989 e quindi l'mRNA diventa così:

1. Cappuccio 5'
2. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)
3. Codone di start (AUG)
4. Sequenza con Esoni + Introni
5. Codone di stop
6. Sequenza di basi trascritte e non tradotte (UTR)
7. Coda di Poli-A

Nell'mRNA non ci può essere un promotore perché questo serve solo per regolare quando e quanto il gene debba essere trascritto in mRNA. La trascrizione di mRNA comincia dalla base +1, quindi nell'mRNA non ha più senso parlare di coordinate + o - perché non ci sono basi con coordinata negativa.

Spero di aver messo tutto e di non aver né scordato qualcosa né messo qualcosa di troppo.





grazie davvero per le info!!! in assoluto la risp che più cercavo fin dal principio

io quando ho fatto la domanda volevo una risposta come la tua, cioè che qualcuno mi desse la sequenza completa del gene e le varie differenze tra trascritto e gene -come hai fatto tu- cosi poi su carta mi ricostruivo il tutto, studiavo e cercavo di capire

avevo bisogno di materiale informativo pronto al uso, (avendo preso male gli appunti e avendo libri di testo che riportavano il gene con una sequenza molto elementare) perché i tempi erano/ sono stretti e quindi non potevo perdere altro tempo cercando di farmi un’idea facendo una comune ricerca, avrei perso troppo tempo, perché nella prima metà di questa ho due esami da preparare: istologia e poi c’è mezza giornata di stacco più un giorno in cui ripasso bene biologia e genetica
grazie davvero per le info!!! in assoluto la risp che più cercavo fin dal principio

scusate se non mi sono fatto sentire in questi giorni ma ho avuto dei problemi di salute


grazie a tutti davvero!!!!

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina