Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 molecole di DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 09:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di chiarimenti in merito a questa domanda.
Quanti cromosomi e quante molecole di DNA sono presenti in ogni fase del ciclo cellulare?

(non sono sicura, ma credo che la prof con "ciclo cellulare" si riferisse alle fasi della mitosi)

grazie a tutti
buona giornata

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai bisogno di chiarimenti, significa che hai dei dubbi: quali sono questi dubbi?

P.S.: sì, penso anch'io si riferisca a mitosi. Cellule somatiche dell'uomo?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si cellule somatiche dell'uomo.

Probabilmente sbaglio clamorosamente, ma una cellula non ha una molecola di DNA?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
una cellula non ha una molecola di DNA?


No! Non è una cellula ad avere una molecola di DNA ma.. Continua tu!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ogni cromosoma è costituito da una molecola di DNA.
quindi se io ho una cellula diploide, con n=2, ho 4 cromosomi e 4 molecole di DNA ?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente. A questo punto puoi determinare quante molecole di DNA e quanti cromosomi sono presenti in ogni fase del ciclo.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi:
Interfase: 4 molecole di DNA;
Profase: 4 molecole di DNA;
Metafase: 4 molecole di DNA;
Anafase: 8 molecole di DNA;
e poi ottengo due cellule figlie identiche alla madre, con 4 cromosomi l'una e quindi 4 molecole di DNA per cellula.

giusto?

Posso scriverti qua sotto un paio di es? uno è sull'equilibrio di H.W. e l'altro è una mappa.

grazie mille del tuo aiuto
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:40:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intende la mitosi, certo. Ma non penso esclusivamente la mitosi! Il ciclo cellulare non si compone solo della mitosi.

Citazione:
Interfase: 4 molecole di DNA;
Profase: 4 molecole di DNA;
Metafase: 4 molecole di DNA;
Anafase: 8 molecole di DNA;


No. Perchè in anafase ci sono 8 molecole di DNA mentre negli step precedenti solo 4?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, scusa..
in anafase ci sono ancora 4 cromosomi e 4 molecole perchè sono i cromatidi che si dividono e vengono attratti ai poli opposti, giusto?

ma per le altri fasi del ciclo?
considerando sempre la cellula diploide con 2n=4..
G1= 4 cromosomi e 4 molecole di DNA
S= sintesi, si duplica il DNA, quindi 8 cromosomi ?
G2=
Mitosi con le sue diverse fasi.

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 10:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ti vedo un po' confusa. Il ciclo cellulare si compone di 4 fasi:

G1:

S:

G2:

M:

Come si comporta la cellula in ciascuna di queste fasi? Per risolvere l'esercizio è necessario sapere cosa succede in ciascuna fase. Prova a dirlo tu!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, sono un po' confusa..allora..

Le fasi G1 e G2 sono gap, intervalli tra lo stadio di sintesi, fase S, e la reale divisione della cellula, Mitosi.....
nella G1 la cellula cresce, mentre nella fase G2 la cellula si prepara per la divisione mitotica..

non è sufficiente cm spiegazione, vero?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma parli di 4 cromosomi in termini di semplificazione vero?
xkè tu sai quanti cromosomi ci sono in un cell somatica umana!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma parli di 4 cromosomi in termini di semplificazione vero?


Bè, sì, Daria! E' stato un tacito accordo .

Citazione:
Le fasi G1 e G2 sono gap, intervalli tra lo stadio di sintesi, fase S, e la reale divisione della cellula, Mitosi.....
nella G1 la cellula cresce, mentre nella fase G2 la cellula si prepara per la divisione mitotica..

non è sufficiente cm spiegazione, vero?



Certo che va bene! Non dobbiamo tenere una conferenza sul ciclo cellulare, bastano gli eventi chiave. Per cui, stabilite le fasi e capito cosa accade in ciascuna di queste, poniamo che la cellula sian 2n=4, quanti cromosomi si osservano in ciascuna fase? E nel caso di cellule somatiche umane?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, io parlo di cellula con 4 cromosomi perché nel testo dell'esercizio mi chiedeva di considerare una cell diplopie con n=2,quindi 2n=4.
In una cell somatica umana ci sono 46 cromosomi, mentre nei gameti 23.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto allora :)
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicura, ma quindi ho 4 cromosomi in G1;
In fase S si ha la sintesi del DNA, il DNA viene diplicato, quindi 8 cromosomi;
In G2 la cellula si prepara alla divisione.. Ma quanti cromosomi ho? 8 oppure 4?
E poi ho la Mitosi..
:(
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai 4 cromosomi in G1; dopo la replicazione, in fase S, 8 cromosomi; nella fase G2 hai comunque 8 cromosomi: in questa fase la cellula si prepara alla divisione dei cromosomi e del citoplasma, il DNA non può essere dimezzato: non si può tornare allo stadio di 4 cromosomi; la doppia elica viene duplicata solo e soltanto in fase S. Arriviamo alla tanto attesa fase M: stiamo entrando in mitosi! Quanti cromosomi ci sono per ciascuna fase?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 11:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi verrebbe da dire 8 ma non è possibile perché la cellula madre dovrebbe avere 4 cromosomi, no?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 12:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non mi sto spiegando bene. Ci riprovo.

Il ciclo cellulare è composto dalla fase G1, S, G2 e M. Le fasi in assoluto più importanti sono la S e la M: in fase S viene duplicato il DNA; in fase M il DNA precedentemente duplicato viene diviso (insieme al citoplasma) nelle due cellule figlie. Nel nostro caso abbiamo una cellula diploide 2n=4: la cellula ha 4 cromosomi. Deve dividersi e distribuire equamente il genoma in due cellule figlie geneticamente identiche. L'unico modo attraverso il quale la cellula può far questo è duplicare il corredo cromosomico; perciò, se abbiamo detto che in fase S la cellula ha 8 cromosomi, ce li avrà anche prima di iniziare la mitosi: come potrebbe, altrimenti, generare due cellule identiche? Il DNA è stato duplicato e la cellula è ormai pronta per la divisione. Se la mitosi inizia con la profase e si conclude con la citochinesi, la cellula, in profase, ha 8 cromosomi. La cellula madre ne possiede 4, giustamente. Ma i 4 che possiede deve cederli ad altre due cellule: non può farlo se non replica il DNA, perciò, all'arrivo in mitosi, i cromosomi sono 8.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 12:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie mille!!
Scusa se ti ho rubato un sacco di tempo!!!!!!!
Grazie mille davvero!! :)
Ciao ciao!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 14:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo



Le fasi in assoluto più importanti sono la S e la M




aaaaaah che tristezza leggere questa cosa per una che studia la G2! :)

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 14:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
aaaaaah che tristezza leggere questa cosa per una che studia la G2! :)


Iside, you're right! Per non far torto a nessuno, modifichiamo:

Citazione:
Le fasi in assoluto più importanti ai fini dell'esercizio sono la S e la M


Spero che ora la bilancia non penda troppo da una parte!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazze scusate ma i conti che avete fatto non mi tornano molto. L'esercizio chiedeva sia "quanti cromosomi" che "quante molecole di DNA" per un motivo ben preciso e qua mi sembra che le due cose siano state utilizzate indistintamente una al posto dell'altra.
Ma siccome mi sono un po' persa nel vostro ragionamento, qualcuno mi farebbe il "riassunto" di quante sono secondo voi i cromosomi e il n° di molecole di DNA in ogni fase, almeno vediamo se e dove sono gli errori?

Vi faccio una domanda con due disegni un po' stilizzati:
quanti cromosomi e quante molecole di DNA ci sono in questi due casi? (A e B)
A            B
|           \ /
°            °
|           / \
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.
Citazione:
Messaggio inserito da laurina

Posso scriverti qua sotto un paio di es? uno è sull'equilibrio di H.W. e l'altro è una mappa.


No per favore mettili in un'altra discussione altrimenti si incrociano le risposte a cose diverse e si fa più confusione.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina, hai ragione.

Caso A a me sembra un cromatidio; caso B a me sembra un cromosoma.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No sono entrambi cromosomi!!!

Ma la domanda è:
- quanti cromosomi sono in ogni caso
- quante molecole di DNA in ogni caso
e a questo punto aggiungo anche:
- quanti cromatidi in ogni caso?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina