Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domanda genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 17:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno a tutti.. ho un problema con un esercizio di genetica anzi diciamo che non sò proprio da dove partire. ve lo posto.. ho visto che ne avete risolti altri simili ma sono un pò duro e non ho capito bene come sia.se qualcuno ha la pazienza di rispondermi in maniera il più accurato possibile o rimandarmi a un altra discussione dove la tipologia è spiegata molto bene gli sarei immensamente grato .. grazie


Immagine:

57,75 KB

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 18:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che ho capito io è che nel primo caso i 2 geni sono lontani e si assortiscono indipendentemente mentre nel secondo sono vicini quindi ho ricombinazione con crossing over..mi potreste anche spiegare come faccio a capire quali gameti si producono?? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 18:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbene se per la domanda a) dico che

Parentale : HY = 1/4
Parentale : hy = 1/4
Ricombinate : Hy = 1/4
Ricombinante : hY = 1/4

Perchè si assortiscono indipendentemente essendo più lontani di 50 u.m. . È corretto?
Per il punto b) ho trovato un esercizio simile che mi diceva di vedere la FR di H&Y = 80%, quindi ogni 100 meiosi si verificano 160 crossing over .. Vabbene o me lo sono inventato??
Per la domanda c) cambierebbero solo le proporzioni dei gameti e la percentuale dei crossing over essendo questi molto più vicini??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Depp,
benvenuto su MolecularLab.

Per quanto riguarda le tue risposte:
Citazione:
Messaggio inserito da Depp

Vabbene se per la domanda a) dico che

Parentale : HY = 1/4
Parentale : hy = 1/4
Ricombinate : Hy = 1/4
Ricombinante : hY = 1/4

Perchè si assortiscono indipendentemente essendo più lontani di 50 u.m. . È corretto?

Sì è corretto!

Citazione:
Messaggio inserito da Depp
Per il punto b) ho trovato un esercizio simile che mi diceva di vedere la FR di H&Y = 80%, quindi ogni 100 meiosi si verificano 160 crossing over .. Vabbene o me lo sono inventato??

Si qua te lo sei inventato!
Va bene vedere la frequenza di ricombinazione, ma come detto prima non può essere più di 50% ... Quindi?

Citazione:
Messaggio inserito da Depp
Per la domanda c) cambierebbero solo le proporzioni dei gameti e la percentuale dei crossing over essendo questi molto più vicini??


Certo, non segregano più come se fossero indipendenti, quindi in base alla distanza di mappa ti devi calcolare quanti sono i ricombinanti e quanti i parentali, e qua se hai visto uno qualsiasi degli esercizi simili è spiegato molte volte.
Prova a dare la tua risposta, o chiedi se hai altri dubbi!
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla domanda b) quindi la risposta è 0? perchè ho assortimento indipendente e non crossing over?? ora guardo un pò gli altri esercizi se trovo qlcs intanto graze della disponibilità!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Depp

alla domanda b) quindi la risposta è 0? perchè ho assortimento indipendente e non crossing over?? ora guardo un pò gli altri esercizi se trovo qlcs intanto graze della disponibilità!!


No no!
Secondo te, se due geni sono fisicamente sullo stesso cromosoma come fanno a separarsi se non c'è crossing over?

Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti hai ragione.. allora non ne ho idea !! qualche suggerimento??
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 20:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso di aver capito (ma ho cmq bisogno di certezze) x la b): visto che ho metà dei gameti ricombinati allora avrò che nel 50% delle meiosi avrò un chiasma.. è giusto??
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 20:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la domanda c) : è giusto se dico che se i geni distano 20 u.m. allora la FR = 20% quindi i frequenze sono:
parentale HY=(80/2)%=40%
parentale hy=(80/2)%=40%
ricombinante Hy=(20/2)%=10%
ricombinante hY=(20/2)%=10%
??????? il bello è che ho visto ora che non ci sono le lettere a,b,c nel testo e che sono frutto della mia immaginazione!! vabbè sono proprio duro!!eheh
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 23:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Depp

penso di aver capito (ma ho cmq bisogno di certezze) x la b): visto che ho metà dei gameti ricombinati allora avrò che nel 50% delle meiosi avrò un chiasma.. è giusto??


No! Riprova la terza volta (magari ragionandoci anzichè sparare a caso) e sarai più fortunato!
La prima volta hai fatto un conto per arrivare al risultato, io ti ho solo fatto notare che il tuo errore era partire da 80 visto che il massimo di ricombinazione è 50. Ora invece mi dici direttamente 50... Forse manca qualcosa, non credi.
Inoltre secondo te se in tutte le meiosi avvenisse crossing over, quale sarebbe secondo te la % di ricombinazione? Quanti ricombinanti e quanti parentali osserveresti?

Per la c) è giusto, ma manca una risposta, non ti chiede solo la % dei gameti, ma anche del crossing over (ovvero la domanda b riferita però a quel caso).

P.S. Ero convinta che avessi utilizzato a) b) e c) per chiarezza anche se non erano indicate!
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 01:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato qst tua frase che penso sia inerente ,ora il problema è applicarla: In una cellula in meiosi che subisce ricombinazione solo 2 filamenti su 4 ricombinano, quindi la frequenza di ricombinazione è il 50%.
In quel problema dava la % di chiasmi nelle meiosi e si doveva trovare la frequenza di ricombinazione qui invece ho l 'inverso.
Quindi da quello che mi sembra di aver capito qui il totale di ricombinanti è 80% però il massimo accettabile per avere crossing over è 50 % .essendo la ricombinazione solo su 2 su 4 filamenti devo moltiplicare per 2 .. E mi viene 100 crossingover su 100 meiosi xò cosí non capisco come possano venire i parentali !!!! Non mi sembra molto giusto ma non sò proprio come levarci le gambe !!! Spero in un vostro cosiglio!!
Per la domanda c) vabbene 0,2 x 2 x 100 = 40% ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 01:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
80 ti ho detto che è sbagliato, i ricombinanti non saranno MAI 80% perchè la frequenza massima di ricombinazione è 50%. E la spiegazione del perchè è proprio quella frase che hai trovato.
Quindi riprendendo quello che hai scritto tu, pezzo per pezzo:
Citazione:
Quindi da quello che mi sembra di aver capito qui il totale di ricombinanti è 80%

No, non è 80%, ma 50% perchè 50% è il massimo! Non lo puoi superare!
Citazione:
però il massimo accettabile per avere crossing over è 50 %

Questa frase non ha alcun senso! 50% è la massima frequenza di ricombinazione!

Citazione:
Essendo la ricombinazione solo su 2 su 4 filamenti devo moltiplicare per 2 .. E mi viene 100 crossingover su 100 meiosi

Esatto!

Citazione:
xò cosí non capisco come possano venire i parentali !!!!

La spiegazione è la stessa frase iniziale!

Se in 1 meiosi in cui hai c.o. si formano metà parentali e metà ricombinanti, per il fatto che solo 2 filamenti su 4 subiscono lo scambio durante il crossing over, questo varrà in TUTTE le cellule che fanno meiosi. Quindi se 100 cellule in meiosi subiscono crossing over i ricombinanti saranno 50. E questo è io massimo che puoi avere!
Se invece su 100 cellule non tutte subiscono crossing over avrai più parentali perchè nelle cellule in cui non avviene c.o. tutti i filamenti rimarranno parentali.

Quindi (rigirandoti l'ultima domanda) se il 40% delle cellule fa c.o. Quale sarà la percentuale dei ricombinanti?











(la risposta che hai dato alla fine è giusta, quindi saprai dare anche la risposta alla mia ultima domanda, ma nel caso rispondessi ora, visto che sto andando a dormire per stasera non ti risponderò)

Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 08:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille x la tua spiegazione sei stata chiarissima !!
Per la tua domanda direi che la FR = 20% quindi i 2 geni sono distanti 20 u.m. E che la percentuale di ricombinante è = 10% . Giusto??? Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 00:26:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero dimenticata di rispondere!
Sì e giusto a parte questo:
Citazione:
E che la percentuale di ricombinante è = 10% . Giusto??? Grazie ancora!


La percentuale di ricombinanti è 20%, 10% in ciascuna delle due classi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina