Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 info regressione logistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lycia
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 13:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lycia Invia a Lycia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi riguardo la regressione logistica: sto discutendo un articolo i cui risultati si basano sul modello della regressione logistica, e come statistica sono stati usati gli odds ratio..ma quindi poso dire che l'or è un parametro della regressione logistica? xkè teoricamente so che è beta, ossia il coeffic di regressione, il parametro da mettere nell'ipotesi nulla.. =)

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 08:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse la domanda avresti potuto porla a chi ha eseguito l'analisi di regressione logistica
In ogni caso i parametri di regressione sono qui misurati in scala di log-odds (logit) e non in odds-ratio.



e quindi



come vedi a destra hai una trasformazione delle probabilità.

Se consideri però il rapporto di odds per l'incremento di una unità di X1 o il passaggio da un livello ad un altro di X1 se è una variabile dicotoma (0-1, fermi restando gli altri temini) hai che:



da cui discende che l'antilogaritmo dei coefficienti di regressione può essere interpretato come Odds-ratio (aggiustato) per la variazione di una unità o il passaggio da un livello ad un altro di una variabile dicotoma.

Sul "parametro da mettere come ipotesi nulla" non so dire molto ma mi atterrisce un po' e credo tu ti debba chiarire le idee prima della discussione dell'articolo.

Attenzione però: anche l'interpretazione degli OR non è priva di problemi. In genere si accetta che siano all'incirca equivalenti al "Rischio Relativo" e cioè la probabilità di evento nel gruppo 1 diviso la probabilità dell'evento nel gruppo 0. Non sempre questo è vero e dipende dalla condizione sperimentale o osservazionale della quale stiamo discutendo.

Ciao,
Stefano

Citazione:
Messaggio inserito da Lycia

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi riguardo la regressione logistica: sto discutendo un articolo i cui risultati si basano sul modello della regressione logistica, e come statistica sono stati usati gli odds ratio..ma quindi poso dire che l'or � un parametro della regressione logistica? xk� teoricamente so che � beta, ossia il coeffic di regressione, il parametro da mettere nell'ipotesi nulla.. =)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina