Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Citofluorimetro - soglia di rilevamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

volpesfuggente
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:03:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volpesfuggente Invia a volpesfuggente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
avrei una domanda legata al citofluorimetro, ma prima è necessaria una breve descrizione dello scenario che l'ha generata...

La mia attuale attività di ricerca (nel settore dell'ingegneria Informatica e delle telecomunicazioni) mi ha portato a collaborare con alcuni ricercatori di biotecnologie. Insieme abbiamo configurato ed eseguito un esperimento in laboratorio volto alla misurazione di alcuni parametri legati all'sCD40L rilasciato dalle PIASTRINE e alle cellule HUVEC a cui il ligando si lega.

Tramite il citofluorimetro abbiamo ricavato la percentuale di cellule presso le quali l'sCD40L si è legato. Mi spiegavano però che non è sufficiente un singolo legame per far sì che la cellula venga considerata "attivata" dal ligando, ma ne occorrono di più perché lo strumento di misura non ha una risoluzione sufficiente per rilevare l'evento.

E' possibile sapere qual'è il numero minimo (la soglia) necessario al citofluorimetro per stabilire se la cellula esaminata ha "assimilato" l'informazione rappresentata dalle sCD40L?
Oppure basta davvero un singolo ligando per una corretta rivelazione?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!

Grazie.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina