Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio neurospora
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!!Ho svolto questo esercizio ma ho un dubbio...
In un incrocio tra un ceppo di Neurospora th(incapace di crescere
senza tiamina) e un ceppo met(incapace di crescere senza metionina) otteniamo:

th  +      th   +        th  +      th  +       th met     th met
th  +      th  met       +  met      +  +       th met      +  +
+ met       +   +        th  +      th met       +  +      th  +
+ met       +  met       +  met      + met       +  +       + met
 260          76          4            54         1           5 


ho calcolato la distanza
th-centromero=(1/2MII)/tot=7,875 um
met-centromero=10,625
th-met=17,125
C'è qualche errore o è normale che ci sia questa variazione tra la distanza che ottengo con la formula e quella che ottengo sommando le due distanze gene-centromero??
Inoltre avrei anche un'altra domanda...la mia prof ha detto che in casi come questo[in cui ho un valore molto basso di NPD(non ha però specificato quanto basso!!)e in cui per entrambi i geni abbiamo segregazione in MI nel NPD] nel calcolo della distanza di UNO DEI DUE geni dal centromero non dobbiamo usare la formula normale ma addizionare alle tetradi in MII anche il valore dei NPD...il problema è che non ho trovato nulla sui testi su questa formula "alternativa" e non so nè se utilizzarla nè quando!!voi ne sapete qualcosa??grazie mille :)

sir3n4
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sir3n4 Invia a sir3n4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual è la progenie di 5 e 1?
Torna all'inizio della Pagina

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 15:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thmet thmet ++ ++ (1)

thmet ++ th+ +met (5)

Non riesco a scriverli in maniera più ordinata..:(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maribiotec

thmet thmet ++ ++ (1)

thmet ++ th+ +met (5)

Non riesco a scriverli in maniera più ordinata..:(


Ho sistemato il messaggio iniziale.
Per le istruzioni su come formattare il testo guarda qui: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format
Torna all'inizio della Pagina

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
non puoi aiutarmi??
Torna all'inizio della Pagina

sir3n4
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sir3n4 Invia a sir3n4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
distanza tra il centromero e il locus
puo’ essere calcolata:!
( 1/2 M2 ) X 100
Totale delle tetradi


le tetradi 76 perchè c'è ricombinazione per met + 4 ricomb x entrmbi + 54 per th e 5 per th = 139

per MII in met ( 79+4)=83
distanza met-centromero 29,85
per MII in th (4+54+5) =64
distanza th-centromero 23,02
La distanza di mappa tra due geni associati viene calcolata!
con la seguente formula:!
Numero di ricombinanti / X 100
Numero totale della progenie

perciò io farei
Per numero di ricombinanti si intende i tipi di tetradi.
139/400 * 100 = 34,75

però non sono sicura.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
C'è qualche errore o è normale che ci sia questa variazione tra la distanza che ottengo con la formula e quella che ottengo sommando le due distanze gene-centromero??

È normale! Questo è dovuto al fatto che in questo modo si considerano solo i singoli crossing over e non i doppi crossing over.
Ad es. se hai una situazione di questo tipo con il centromero c e due geni A e B:
c-----A------B
se avvengono due c.o. (in qualunque punto) tra c e B, B rimane associato al centromero di partenza, quindi tu osserverai una segregazione MI per il gene B, ma di fatto è avvenuto c.o., anzi ne sono avvenuti ben due.
Non ti sto a fare disegni perchè diventa veramente complicato sul forum, comunque se vai a vedere come si formano gli aschi indicati nell'esercizio osserverei che i primi DP (260) sono quelli che non subiscono C.O., poi ci saranno degli aschi che si originano per singolo C.O. e altri che si originano da doppi C.O.
Ad es.
- il DP (4) si forma per un C.O. tra il centromero e th, quindi è un ricombinante
- il T(76) si origina da un singolo C.O. mentre il T(54) si origina da un doppio C.O.


Per quanto riguarda la seconda domanda, non so a che formula si riferisse. Posso solo dirti che per calcolare la distanza corretta del secondo gene (quello più lontano) dal centromero devi tener conto di "tutti" gli eventi di ricombinazione. Comunque credo che la cosa migliore sia quella di chiedere direttamente alla Prof. a che formula si riferisse, se non hai capito qualcosa a lezione hai diritto di chiedere spiegazioni.
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco, dubbio svelato! Grazie! :D
Torna all'inizio della Pagina

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 10:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!chiarissima come sempre!!!
Ma scusami ancora..cosa intendi quando dici che per calcolare la distanza del gene più lontano devo considerare "tutti" gli eventi di ricombinazione??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 23:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo dire che devi considerare "tutti" i ricombinanti, come ti spiegavo prima.
Met è il gene più distante, dovresti considerare "tutti" i ricombinanti tra centromero e met, sommarli tutti (tenendo in considerazione singoli e doppi c.o.) e dividere per il totale.
Comunque la distanza centromero-met la puoi benissimo calcolare per addizione: d(c-th) + d(th-met)
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 14:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me viene cosi , sir3n4 ha sbagliato a calcolare sia la distanza met-centr perchè ha meso 79 invece di 76 e pure la distanza tra geni per non aver calcolato i NPD e non aver diviso per 2 le tetradi.

allora viene:
d met-centr = ((76+4)/2) \ 400 = 10 um
d th -centr = ((4+54+5) /2 ) \ 400 = 7.88 um

d th-met = (metà T + NPD / tot) x 100 = ((76+54+4+5) /2 + 1 ) \400 x 100 = 17.62..

insomma siamo li.

anch'io avevo questo esercizio.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 17:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
erano giusti i conti iniziali messi da maribiotec che ha iniziato la discussione!
Perché dovete riscriverli di nuovo sbagliati?

grace87 tu ti sei persa un ricombinante in seconda divisione per la strada nel calcolo della distanza met-centromero, i tuoi conti ricorretti sono:
Citazione:

d met-centr = ((76+4+5)/2) \ 400 = 10 10.625 um


Il resto è giusto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina