Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Breve esercizio Teorema di Bayes e emofilia...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 11:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Molecular Lab! Vi propongo un esercizio sull'applicazione del Teorema di Bayes su emofilia... Sul libro non c'è la soluzione quindi vi sarei molto grato se poteste controllare se almeno il ragionamento è corretto... perchè l'esame si avvicina... Grazie :)
"Marta ha 2 fratelli con emofilia. Anche uno zio materno ne è affetto. Marta ha 4 figli sani, 3 maschi e una femmina, Chiara. Qual è il rischio a posteriori per Chiara di essere portatrice del gene malattia?"
Allora essendo la malattia Xlinked recessiva, lo schema per Marta è:

                     XrX                XX
A priori              1/2               1/2
Condizionata        (1/2)^3              1
Congiunta            0,0625            0,5625 0,5

P a posteriori per Marta di essere portatrice---> 0,11.
Ora moltiplicherei questo valore per 0,25 e salta fuori che il rischio per Chiara di essere portatrice è del 2,7%... Può essere???

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che conti hai fatto? Mi trovo fino ad un pezzo della probabilità congiunta. E poi, perchè moltiplichi la probabilità a posteriori per 0,25? La probabilità che Chiara sia eterozigote non è 0,25!

Comunque, ti rifaccio lo schema (se vuoi che il testo sia ordinato, devi pigiare su questo simboletto # che trovi in alto nella casella di risposta).

I possibili genotipi di Marta sono XE Xe e XE XE.



                              portatrice       non portatrice
 
p. a priori                        1/2                1/2

p. condizionata
(3 maschi sani)                    (1/2)^3             1
                                    1/8

p. congiunta
(devi moltiplicare le precedenti!)   1/16              1/2

La probabilità a posteriori è data da:

Pc (prob. congiunta) portatrice/ (pc sana + pc portatrice)

Pc sana/ (pc sana + portatrice)

Prova a rifare i conti così.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta JGuardagli Ufo :)
Eh allora il grafico l'ho fatto esattamente come il tuo... Dunque alla fine facendo la probabilità congiunta che sia portatrice (1/16) diviso la probabilità congiunta che non lo sia + la probabilità che lo sia (1/16 + 1/2) viene fuori 0,1111... Poi ho moltiplicato per 0, 25 per calcolarela probabilità che una sua figlia femmina sia portatrice...
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dr Lopez

Grazie della risposta JGuardagli Ufo :)
Eh allora il grafico l'ho fatto esattamente come il tuo... Dunque alla fine facendo la probabilità congiunta che sia portatrice (1/16) diviso la probabilità congiunta che non lo sia + la probabilità che lo sia (1/16 + 1/2) viene fuori 0,1111... Poi ho moltiplicato per 0, 25 per calcolarela probabilità che una sua figlia femmina sia portatrice...



Prego, piacere mio!

Comunque, ok per la probabilità a posteriori! Mi era partito uno zero in più sulla calcolatrice, scusami. Però, quello su cui ancora non mi trovo è quello 0,25. La probabilità che Chiara sia eterozigote come la mamma è di 0,5.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh allora qua ho sbagliato io... perchè è 0,5 come la mamma??
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dr Lopez

Eh allora qua ho sbagliato io... perchè è 0,5 come la mamma??



Beh, ti sta chiedendo la probabilità che una "femmina" sia eterozigote. Un conto è che t'avesse chiesto la probabilità di un figlio -a caso- portatore, in questo caso, io la vedo così: Chiara è femmina, quindi, dal totale dei figli escludo i maschi; da una unione XE Xe x XE Y, considerando solo le femmine, metà sono sane e l'altrà metà sane ma portatrici. Quindi, la probabilità che Chiara lo sia è di 0,5 x 0,11 (la probabilità che lo sia la sua mamma).

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai pienamente ragione... Io avevo guardato i genotipi dei 4 figli, e avendo visto che la femmina affetta era 1 su 4, avevo automaticamente preso 0,25... Però giustamente Chiara è femmina, quindi la P è 0,5, chiarissimo, Grazie mille! :)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:27:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dr Lopez

Hai pienamente ragione... Io avevo guardato i genotipi dei 4 figli, e avendo visto che la femmina affetta era 1 su 4, avevo automaticamente preso 0,25... Però giustamente Chiara è femmina, quindi la P è 0,5, chiarissimo, Grazie mille! :)




La femmina affetta? La femmina sana e portatrice intendevi, forse?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì portatrice portatrice scusa ! :)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dr Lopez

Sì portatrice portatrice scusa ! :)




No, figurati! E' che io sono una distrattona, per evitare fraintendimenti successi era meglio chiarire subito

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 13:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa mi è partito un'affetta per fretta nello scrivere... Grazie mille comunque, Ciao! :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sistemato la formattazione del testo originale per far rimanere allineata la tabella e ho corretto un errore (0,5625 con 0,5) che evidentemente era un errore di battitura, visto che il conto dopo tornava.

Comunque le istruzioni su come formattare il testo nel forum le trovate qui: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 13:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Pc sana/ (pc sana + portatrice)


Scusate!Ma che fine ha fatto questo calcolo?Non va moltiplicato anch'esso per 0,111*0,5?
Grazie mille:D

Martina
http://liberocoro.scuolabonamici.it/
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è il calcolo per trovare la P a posteriori che Marta sia sana (non sia portatrice), non ci interessa perchè a noi imteressa la P che sia portatrice, solo se è portatrice può trasmettere la malattia.

Comunque non vedo perchè dovrebbe essere moltiplicato per 0,11 che è la P a posteriori che sia portatrice.
Quello che hia scritto tu sarebbe: "P Marta non portatrice x P Marta portatrice x P figlia portatrice se Marta è portatrice"... non ha molto senso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina