Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio su epistasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 16:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'esame avevo questo esercizio...il prof incrocia due linee di fiori bianchi che danno come progenie tutti fiori rossi. I fiori rossi vengono incrociati con fiori bianchi e alla F2 si ottengono 141 fiori bianchi e 182 fiori rossi. Spiegare il risultato.
Allora io ho pensato si trattasse di epistati recessiva a carico di geni duplicati quindi RR bb X rr BB--> Rr Bb (tutti fiori rossi).
Alla F2 ho un rapporto 1:1 quindi faccio un reincrocio Rr Bb x rr bb ma se ho epistasi come faccio?non dovrebbe essere così...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 00:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alessandravb

Alla F2 ho un rapporto 1:1 quindi faccio un reincrocio Rr Bb x rr bb ma se ho epistasi come faccio?non dovrebbe essere così...

Sicura che sia un rapporto 1:1? A me non sembra.
Inoltre sei proprio sicura che il testo fosse esattamente così?
A me quei valori sembrano di una F2, quindi incrociando tra di loro i fiorii rossi della F1. Invece se incroci i fiori della F1 con fiori bianchi (omozigoti recessivi) avresti un incrocio e i rapporti sarebbero ben diversi.
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm…ne ho trovato uno simile due linee pure di girasole con basso accumulo di oli vengono incrociate. La F1 viene auto fecondata e viene fuori una progenie di 400 individui con alto accumulo di oli di girasole. Su 400 75 individui hanno basso contenuto di oli. Spiegare l’esperimento.
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 15:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco...non capisco che tipo di rapporto epistatico è
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 19:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il primo esercizio rimangono le considerazioni che ho fatto, quello è un rapporto che osserveresti in F2, non in un reincrocio.
Poi vedere che rapporto è banale, basta che dividi il totale della progenie per il numero di classi fenotipiche attese e sai quanto individui ci sono per classe, poi dividi il numero di ogni classe per il numero ottenuto e trovi il rapporto.

Per il secondo ho sempre problemi a capire il testo...

Citazione:
viene fuori una progenie di 400 individui con alto accumulo di oli di girasole. Su 400 75 individui hanno basso contenuto di oli.

prima ti dice che 400 hanno alto contenuto e poi ti dice che sono 325 (400-75)
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 20:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì esatto mi dice che di questi 400 75linee hanno basso contenuto di oli...uhm c'è qualcosa che non quadra,devo indagare>!!!!!!!!GRAZIE per avermi risposto e dato una mano
Torna all'inizio della Pagina

alessandravb
Nuovo Arrivato

Prov.: mi


23 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 21:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandravb Invia a alessandravb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se il testo fosse giusto non c'è una probabile soluzione?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina