Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizioni Problemucci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè ho problemi a far entrare una volta per sempre "le diluizioni" e "il fattore di diluizione applicato" nella mia testa??

Per esempio, se diluisco 10ul in 90ul, e prelevo da quest'ultimo 10ul e li aggiungo a 30...Che tipo di diluizione ho alla fine??

GRAZIE

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungi 10 uL di X a 90uL, significa che in un volume finale di 100uL hai 10uL di X. Il fattore di diluizione è 10 (100uL / 10 uL).

Ai 10 uL di questa nuova soluzione sono addizionati 30uL di un'altra sostanza: il volume finale sarà 40uL. Il fattore di diluizione sarà ora pari a .... (ossia ... uL / ... uL).

Se tieni conto che inizialmente hai diluito di un fattore 10 e poi ancora di ..., la diluizione finale (rispetto alla soluzione di partenza X) è pari a 10 (fattore della prima diluizione) moltiplicato .... (fattore della diluizione 10 uL in 40 uL), ossia ...


Prova a riempire tu gli spazi vuoti, poi ci confrontiamo.

Nota che la sezione di Principi può darti una mano.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Mi piace l'idea! Adesso mi ci applico...
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 17:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Mi piace l'idea! Adesso mi ci applico...
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ai 10 uL di questa nuova soluzione sono addizionati 30uL di un'altra sostanza: il volume finale sarà 40uL. Il fattore di diluizione sarà ora pari a 4 (ossia 40 uL / 10 uL).
Se tieni conto che inizialmente hai diluito di un fattore 10 e poi ancora di 4, la diluizione finale (rispetto alla soluzione di partenza X) è pari a 10 (fattore della prima diluizione) moltiplicato 4 (fattore della diluizione 10 uL in 40 uL), ossia 40.

E' COSì??
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Il ragionamento è funzionante. Così mi è più difficile sbagliare !

Grazzzzzzzie
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yessss


PS: che bello vedere messaggi arrivare via cellulare, bravo atreliu

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina