Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Legge di fick e passaggio globuli rossi dall'arteria ai cap
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

infermieristica86
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di infermieristica86 Invia a infermieristica86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mia sorella studia infermieristica e mi ha chiesto di aiutarla a capire questi argomenti di fisiologia, mi potreste gentilmente aiutare dandomi una spiegazione un po più semplice?

1)
Legge di fick spostamento dei gas nei tessuti polmonari

L'efficienza nello spostare l'area che il sistema polmonare raggiunge grazie alle divisioni delle vie aeree in parallelo è evidente se si considera che il flusso di 1 (1/S) richiede una differenza di pressione trachea-alveoli di circa 2 cm di acqua mentre necessiterebbe di centinaia di cm di acqua se dovesse scorrere in una cannuccia per bibite.

2)
Il passaggio dei globuli rossi dall'arteria polmonare ai capillari


A parità di portata una bassa resistenza idraulica, quale si ha quando il letto in cui scorre il liquido è molto ampio da luogo ad una bassa velocità di scorrimento.
La stessa cosa avviene nel circolo polmonare,si traduce nella possibilità per il globulo rosso di operare lo scambio gassoso nel tempo che trascorre all'interno del capillare(circa 3/4 di secondo). La densità dei capillari a livello degli alveoli è tale che ogni alveolo appare avvolto in uno strato continuo di sangue.
Il grado di perfusione dei campi polmonari risente della forza di gravità. In un uomo in piede la pressione idrostatica è Pap+#8165;(ro)gh(peso colonna di sangue che si aggiunge alla pressione dell'arteria polmonare)--> campi basari.
Invece nei capillari dei campi superiori il peso della colonna di sangue(rogh) si oppone alla pressione idrostatica e
la spinta per la perfusione del capillare si riduce. Mentre le basi polmonari sono più perfusi, gli apici sono meno perfusi.


Sono prese dal suo libro di fisiologia.. io sinceramente non ne capisco molto, grazie in anticipo!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina