Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Trascrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 12:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto studiando per l'esame di biologia molecolare..... qualcuno sa spiegarmi perchè viene trascritto un solo filamento di Dna e non entrambi?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due filamenti sono complementari, non uguali. Uno è il filamento stampo mentre l'altro è quello codificante.

Penso che sia meglio se riformuli la domanda in modo un po' più specifico, altrimenti la risposta mi sembra piuttosto ovvia.


Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A lezione il prof ha spiegato che viene trascritto un solo filamento che viene usato come stampo.....e fin qui ok! ma poi ha detto il perchè ne viene trascritto uno solo e non entrambi ed io sinceramente non ci ho capito molto (sugli appunti che ho preso a lezione ho scritto:"non vengono trascritti entrambi perchè se ho una mutazione,non corretta e quindi stabilizzata non riguarderà più un singolo filamento ma entrambi. quindi se viene trascritto un solo filamento solo un prodotto verrà testato per quella mutazione; ma se vengono trascritti entrambi, entrambi vengono testati per quell'errore quindi aumenta la probabilità che la mutazione venga trasmessa"...
Beh non ho capito....mi potreste spiegare cosa voleva dire il prof
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non ha molto senso quello che hai scritto... Potrebbe aver senso (con un po' di fantasia) parlando di replicazione ma non di trascrizione.
Nella trascrizione ne viene trascritto 1 perché a noi serve 1 mRNA per ogni gene da cui dobbiamo sintetizzare una proteina (non è proprio così ma per il momento teniamolo semplice). La sequenza che dobbiamo ottenere per produrre la proteina è solo quella del filamento codificante (come ha detto sopra Geeko, quindi non ripeto)... Non riesco a trovare molto senso a quella frase da te scritta... Sei proprio sicuro che si stesse parlando di trascrizione?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tieni anche presente che solo in un filamento è presente il promotore nel giusto orientamento...
Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicurissima....ho anche il file audio della lezione....l'ho riascoltata e scritto parola per parola ciò che il prof diceva. Perchè anche io non capisco il senso di quello che ha detto....
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non so proprio che cosa dirti... Non hai qualche diapositiva di lezione magari... Così si può vedere se si ricava qualche informazione...?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No nessuna diapositiva. il prof non ce le ha date.
Se all'esame mi fa la domanda"perchè viene trascritto un solo filamento?" gli dico che viene trascritto solo quello in cui il promotore ha il gisusto orientamento per essere letto dalla rna polimerasi?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:58:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente è giusto! Ma se vai a ricevimento e gli/le chiedi questa cosa che ahi scritto? Mi sono incuriosito anche io...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 15:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh eh non posso perchè mercoledi ho l'esame. Non penso gli farebbe piacere sapere che ho ancora sti dubbi 2 giorni prima dell'esame!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 15:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho inserito anche una domanda sul valore di pka dell'OH del P in alfa di un nucleotide. Qualcuno sa rispondermi?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 18:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto veleocemente e sono d'accordo con Daria. Per ogni gene solo un filamento viene trascritto il mRNA ed è detto filamento SENSO. Questo filamento è preceduto dal promotore, senza il quale hai voglia ad avere la RNApol e tutto l'ambaradan, ma non succederà niente. L'altro filamento, quello ANTISENSO non è trascritto in mRNA e poi tradotto in proteina, ma puo' essere utilizzato per produrre un altro tipo di RNA, detto appunto RNA antisenso, che ha varie funzioni ma non quella di essere convertito in proteina.

Es:

_______Promotore del gene A______Gene A (filamento senso)___________________________
_________________________________Gene A (filamento antisenso)_______________________

I fattori facenti parte del macchinario trascrizionale riconosceranno i loro siti di aggancio al DNA (nella regione che precede il codone d'inizio ATG del Gene A) nel Promotore: li' ci sono gli elementi necessari (e nel giusto ordine!) affinchè la trascrizione abbia inizio. Ad esempio enancher (che sono abbastanza lontani dal codone d'inizio), elementi prossimali del promotore, la TATA box, che si trova a 20-30 bp dal codone d'inizio, ecc ecc.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina