Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio su analisi di linkage e malattia AR??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto il testo di un esame di genetica di un precedente appello... C'era un esercizio sull'analisi di linkage per quanto riguarda una patologia autosomica recessiva... non ricordo esattamente il testo...Provo a scriverlo come lo ricordo... Potete dirmi se il ragionamento è corretto?? :)
"Conoscendo i dati relativi all'analisi di un polimorfismo in una famiglia in cui i genitori voglio sapere il rischio che il feto sia affetto da una malattia autosomica recessiva, scrivi il pedigree e trova A) i genotipi per quanto attiene al polimorfismo B) i genotipi al locus malattia (dove possibile) C) cosa possiamo dire del neonato?
Madre 2/2, Padre 2/3, Figlia affetta 2/3, figlio sano 2/3 , feto 2/2."
Allora per quanto riguarda i genotipi del polimorfismo il padre è eterozigote, la madre omozigote, la figlia affetta eterozigote, il figlio sano eterozigote e il feto omozigote.. Ora, per quanto riguarda il locus malattia, siccome la figlia affetta è 2/3, suppongo che abbia ereditato un allele 3 dal padre e un 2 dalla madre... Però vedo che il figlio sano ha la stessa situazione per quanto riguarda il locus polimorfico, per cui posso supporre che abbia ereditato l'altro 2 della madre, per cui per quanto concerne il feto posso concludere che possa essere o sano oppure portatore sano... Giusto??

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 15:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Mi pare sia giusto. La figlia malata riceve il marcatore 3 associato all'allele malato dal padre e il marcatore 2 associato sempre all'allele malato dalla madre. L'ultimo figlio ha la possibilità di essere omozigote wild type o portatore a seconda del locus associato al marcatore che riceve. Insomma.. mi pare corretto.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 16:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto JGuardaGli Ufo... in realtà è l'esame che ho fatto io ieri... domani ho l'orale... spero che vada bene... Grazie comunque di tutti i chiarimenti che mi hai dato! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina