Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Parifica per tecnico in analisi biomediche svizzero?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lalila
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 22:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalila Invia a lalila un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e non mi sono ancora presentata, ma lo farò il più presto possibile :)

Volevo chiedervi se ci fosse un modo per parificare il diploma svizzero di tecnici di laboratorio biomedico con quello italiano.

So che in Nord Italia il diploma è riconosciuto a livello lavorativo e perciò se io desiderassi lavorare oltre confine potrei farlo (anche se non mi converrebbe economicamente), però mi chiedevo se fosse possibile un riconoscimento a livello scolastico per eventualmente fare una specialistica in Italia.

Il problema è che in Svizzera il diploma non è un bachelor, è di livello terziario, è necessaria una maturità per accedere alla scuola (negli ultimi anni, almeno), ma non è pari ad un'università.

C'è un modo per farlo diventare tale? O almeno abbastanza da poter proseguire gli studi? Magari recuperando un qualche esame....


Vi ringrazio in anticipo, ciao :)

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che, data la particolrità del problema, a meno che nessuno di qui abbia esperienza diretta, ti convenga informarti al MIUR.


Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 19:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio parere ti conviene informarti direttamente scrivendo una mail o andando a parlare con il presidente del corso di laurea in tecniche di laboratorio biomedico dell'università dove vorresti conseguire la laurea abilitante in italia. Già che ho l'occasione di conversare virtulamente con una tecnici di lab svizzera posso chiederti alcune cose? Pensi che il contrario, ovvero un TLB italiano con laurea, possa lavorare facilmente in svizzera?... come sono le possibilità lavorative da voi? Lo stipendio di un tecnico circa a quanto ammonta?..
A mio parere potrebbe essere che ti facciano sostenere solo gli esami professionalizzanti ( quegli degli ultimi anni)... insomma non dovresti rifare tutto- Ma essendo un livello diverso, cioè dato che il tuo titolo non è una laurea, non penso che ti riconoscano immediatamente la qualifica. Quanti anni sono in svizzera? 2 o 3?
Da noi adesso sono 3 anni di laurea, ma fino a circa il 1995 ( non so di preciso la data) non era una laurea, ma un corso di 2 anni DOPO la maturità. Alle persone che avevano fatto il corso è stata data la possibilità di prendere la laurea sostenendo solo alcuni esami.

facci sapere qualcosa... ciao!
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 19:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ricordati che in italia per accedere al corso di laurea, quindi comunqe devi superare il test d'ingresso, anche se sei già una tecnica in svizzera... ma penso che con la formazione che hai ricevuto non dovresti avere difficoltà. Il test è composto da 40 domande di cultura generale e logica e po 40 di dom scientifiche ( bio, chimi, mate/fisica.)
Torna all'inizio della Pagina

lalila
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 22:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalila Invia a lalila un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!

in svizzera il tecnico italiano può lavorare, ma ottiene un lavoro alla pari di uno con il diploma svizzero (visto che si tratta del corrispondente). Lo stipendio all'inizio è di 4'500 franchi lordi circa con un massimo di 6'500 dopo gli scatti. Questo nel settore pubblico dove comunque ci sono delle differenze tra gli istituti cantonali e l'ente ospedaliero. Nel privato gli stipendi sono più bassi, anche diverse centinaia di franchi in meno! In ticino è così, in svizzera tedesca guadagnano di più.

Anche qui per accedere alla scuola bisogna fare un test di ammissione, se non lo si fa (per evt. ritardi nell'iscrizione)si può partecipare al primo anno come uditore, il che significa essere studente a tutti gli effetti però non si possono bocciare gli esami, bisogna passarli al primo colpo.

La scuola dura tre anni: il primo anno è a tempo pieno, il secondo e il terzo anno si lavora anche.

sapresti darmi il sito dove informarmi direttamente per gli esami abilitanti?

Grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 00:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh le università svizzere sono più severe di quelle italiane, non penso che la nostra amica avrebbe problemi se riuscisse a farsi convalidare il titolo. non ho idea però se sia una cosa fattibile o meno.
cmq fare i frontalieri da italia a svizzera oggi è un po' più difficile rispetto ad alcuni anni fa, la svizzera non è più la terra promessa dei frontalieri..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 00:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS lalila
più che cercare nei siti ed avere informazioni approssimative o lacunose, ti consiglio di chiedere direttamente all'università che ti interessa. a seconda della specialistica che vorresti prendere, dato che deduco tu scriva dal canton ticino, puoi provare con l'uninsubria e vedere che specialistiche hanno attivato, io non sono più molto informata in proposito, cmq per quanto riguarda biologia è la più vicina al confine, avevo alcuni compagni di studi di lugano e limitrofi.
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non direi che l'università svizzera sia più seria della nostra, sicuramente è più concreta di quella Italiana, ma non ci vuole molto. In Italia ci possiamo lamentare di tante cose ma non del livello dell'università, anche se è vero che forse spesso gli studenti copiano e studiano meno di quello che dovrebbero, non si può dire che le basi teoriche da noi non vengano pretese. In svizzera non si studia come da noi fin dai 15 anni latino, filosofia, chimica, fisica, greco ecc..culturalmente è diverso, una persona che esce da un liceo classico in italia non ha nulla da invidiare a uno svizzero.

Grazie lalila... beh dire che 3719.91 euro al mese non sarebbe per niente un brutto stipendio.
Ti consiglio ancora di scrivere direttamente all'università che ti interessa, perchè sicuramente per avere il titolo di laurea triennale in tecn.di lab in Italia non basta l'equivalenza del titolo, non essendo il tuo una laurea. E per accedere alle specialistiche DEVI avere la laurea... come ti riepeto è probabile che ti facciano recuperare alcune esami e la tesi, ma minimo penso che 1 anno lo dovrai spendere per prendere la triennale, dopo di che potrai iscriverti alla specialistica in tecniche diagnostiche o anche in biotecnologia e biologia .
Se vai su www.uninsubria.it oppure www.unimi.it puoi poi cercare nella pagina della facoltà di medicina il corso di TLB e trovare il nome del prof referente, con la sua e-mail.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina