Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Telomeri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 13:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mol! A tempo "perso" stavo dando una occhiata a telomeri/telomerasi. Mi sono imbattuta in un quiz che mi ha dato un po' da pensare, ve li riporto:

Esistono dei meccanism di allungamento dei telomeri?

a) No
b) Sì, solo nei Procarioti
c) Sì, solo negli Eucarioti
d) Sì, sia negli Eucarioti che nei Procarioti ma negli eucarioti solo nelle cellule cancerose
e) Sì, sia negli Eucarioti che nei Procarioti ma negli Eucarioti solo nelle cellule cancerose e nelle cellule della linea germinale


La risposta "corretta" secondo il libro è la e. Francamente, non ho capito perchè. Mi pareva di aver capito che i Procarioti non avessero il problema dei telomeri (quindi non avessero affatto i telomeri) per via del cromosoma circolare; ma soprattutto, mi sembrava di aver capito che i telomeri non fossero una esclusiva solo delle cellule germinali. Ho cercato in Internet ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RIporto da wikipedia
Citazione:
Nella maggior parte dei procarioti, i cromosomi sono circolari: ciò significa che non presentano alcun tipo di telomero. Una piccola parte dei cromosomi batterici, tuttavia, sono lineari e possiedono regioni telomeriche, che sono comunque molto differenti da quelle eucariotiche, sia a livello di struttura che di funzione. È questo il caso di Streptomyces e Borrelia.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 16:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esistono procarioti con cromosomi lineari, è vero, ma sinceramente non so se risolvano il problema della replicazione del DNA alle sue estremità con lo stesso sistema degli eucarioti.

Quello che di certo è sicuro è che la telomerasi è attiva non solo nelle cellule cancerose e germinali, ma anche nelle staminali embrionali e in alcune cellule somatiche adulte, come quelle dei follicoli piliferi, oppure nei precursori della linea delle cellule immunitarie.


Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 14:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io so che la telomerasi è attiva solo nelle stami nali e nelle cellule cancerose.
nei procarioti non so...mi sembra che si parta dai protozoi, infatti la telomerasi è stata scoperta in Tetrahymena.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 15:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Precisazione: la telomerasi non allunga i telomeri, ma ne impedisce l'accorciamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina