Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio sull' inversione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LaGiù
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 11:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LaGiù Invia a LaGiù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,volevo chiedervi una mano a svolgere questo esercizio sull'inversione,o meglio su come l'inversione altera la frequenza di ricombinazione.

" Due loci Y/y e R/r distano normalmente 20 u.m. In una inversione i due loci sono immediatamente dentro i due punti di rottura. La frequenza di ricombinazione tra R e Y in un indivuduo eterozigote per i due loce sara:

a) 20 %
b) di poco inferiore al 20 %
c) di poco superiore al 20 %
d) 10 %
e) 0

Allora io al compito scritto ho messo come risposta 0 xkè d'instinto ho pensato ke si riferisse a R grande e Y grande ke trovandosi sullo stesso braccio cromosomico non posso ricombinare e quindi ho emsso 0. la risposta corretta dicono tutti ke è la 0 però nn sò se x qst o x altri motivi... ma se il motivo non fosse quello secondo me sarebbe 20... xkè se sono coinvolti entrambi e il segmento ke li contiene viene ruotato di 180 gradi la distanza resta la stessa e quindi anke la frequenza di ricombinazione! ke ne dite voi??? grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, la risposta corretta è "zero".
No, la motivazione che hai dato tu è sbagliata e non ha alcun senso! E' ovvio che ti chiede la frequenza di ricombinazione tra i due geni (in generale) non tra i due alleli dominati, che non ha alcun senso!

Comunque prova a trovare la risposta da sola e poi casomai se vuoi conferma scrivila qui.
Prova a disegnarti i due cromosomi durante l'appaiamento in meiosi, prova a far avvenire crossing over tra i due geni in questione e vedi cosa viene fuori.
(Aiuto: ricordati di disegnare anche i centromeri!)
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 13:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina stavo vedendo pure io questo esercizio; volevo chiedere una cosa: ma nel caso in cui l'individuo fosse omozigote per l'inversione, dovrei avere comunque una frequenza del 20%? Cioè, la frequenza è pari a 0 solo nel caso in cui sia eterozigote per l'inversione, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da IsItSoWrong

ma nel caso in cui l'individuo fosse omozigote per l'inversione, dovrei avere comunque una frequenza del 20%?

Sì esatto!
Se fosse la stessa inversione descritta qui ("i due loci sono immediatamente dentro i due punti di rottura") e fosse in omozigosi allora la frequenza di ricombinazione rimarrebbe 20%.
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:58:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah okay, grazie Finalmente comincio a collegare vari pezzi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina