Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 aiuto per immuno-lcm
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sparkina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 22:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sparkina Invia a sparkina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza di immunoistochimica condotta su fette (2 um) di campione fissato in formalina e incluso in paraffina posto su vetrini da microdissezione laser, per poi fare la raccolta delle cellule risultate positive.

Sto cercando di mettere a punto questo tipo di analisi nel mio laboratorio ma i vetrini da microdissezione hanno una membrana molto delicata che tende a staccarsi con i normali step dell'immunoistochimica, specialmente quello dello smascheramento.

Inoltre al termine dell'analisi non posso disidratare e montare il vetrino con il coprioggetto ma devo lasciarlo seccare all'aria.

Cerco quindi consigli e suggerimenti, anche ovviamente da chi non l'ha mai fatto ma può aiutarmi.

Grazie!

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 21:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, mi sto approcciando anche io a questa tecnologia, devo dire che per la mia finora breve esperienza non è per niente semplice ottenere mRNA sufficiente e di buona qualità da sezioni in paraffina dopo immuno-LCM. A maggior ragione possiamo sfruttare questa discussione per scambiarci le opinioni e tutti i possibili accorgimenti per ottimizzare il protocollo! Premetto che ora sto lavorando principalmente su altre cose, ma a breve mi servirà utillizzare questa tecnica.
Sezioni di 2 uM sono davvero sottili, prova a utilizzare sezioni di spessore tra i 5 e i 10 uM.
Altra cosa, hai provato con i classici vetrini?
Torna all'inizio della Pagina

sparkina
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 18:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sparkina Invia a sparkina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ho provato la doppia immuno con i vetrini caricati elettrostaticamente per mantenere fissate le sezioni (hanno i segni segni + agli angoli estremi). Alla fine dell'immuno ho messo un montante acquoso (glicerolo) e il coprioggetto. In effetti l'analisi viene e riesco a vedere le doppie positive.
Ho provato a farla anche su vetrini con la membrana per la microdissezione ma in quasi tutti la sezione si è staccata durante i vari passaggi, inoltre non potendo coprire e non potendo disidratare con passaggi in etanolo e xilolo (perchè uno dei due comogeni è solubile in alcol, solo la DAB non lo è perciò ogni kit per la doppia immuno avrà uno dei due cromogeni solubile) ho disidratato all'aria ma l'immagine al microscopio è davvero pessima ed è impossibile individuare le cellule doppie positive.

In letteratura ho trovato un lavoro di immuno-lcm che su FFPE. Loro hanno messo a punto un protocollo con particolari accorgimenti nel trattamento dei vetrini prima dell'analisi (trattamento con UV e con poli-L-lisina) e durante lo smascheramento antigenico.

Il problema della doppia immuno e del cromogeno solubile però rimane infatti ne condurrò due singole (con due kit che utilizzando entrambi la DAB) piuttosto che una doppia. Adesso sto aspettando i vari reagenti che ho ordinato e appena ho tutto comincerò.

Le sezioni da 2um sono quelle raccomandate per l'immuno, almeno così mi hanno insegnato, la paraffina meno ce n'è meglio è. Però potrei provare magari da 4-5um. 10um sono troppi sicuramente.

Lo so per l'mRNA sarà veramente difficile. Abbiamo un kit apposta per microdissezioni da FFPE, inoltre dopo vorrei usare un WTA per amplificare l'intero trascrittoma.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina