Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 donatore di elettroni nel metabolismo microbico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 17:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti....ho un dubbio che spero qualcuno risolva entro domenica, visto che lunedi ho l'esame di microbiologia....
per il metabolismo microbico serve ovv una fonte di energia che puo venire dalla luce ( fototrofi) o dalle reazioni chimiche tra composti organici( chemiorganotrofi) o inorganici( chemiolitotrofi ).
il mio dubbio è il seguente: il donatore di elettroni è praticamente il donatore di energia giusto? quindi nei chemiolitotrofi che utilizzano un composto organico come fonte di carbonio, l'energia ( quindi il donatore di elettroni) è sempre un composto inorganico vero?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 19:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono alle prese con microbiologia =)

Sì, i chemiolitotrofi eterotrofi usano comunque un composto inorganico da ossidare per ricavare energia per il loro metabolismo. Infatti fonte di energia (fototrofi/chemiotrofi) e fonte di carbonio (autotrofi/eterotrofi) sono indipendenti l'una dall'altra, e in natura esistono tutte le varie combinazioni possibili.


Torna all'inizio della Pagina

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 08:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per l'aiuto!!!!:)

tra l'altro con l'esame a 2gg di distanza ovv il mio cervello sta mettendo in dubbio tutto quanto!!:D
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 09:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dirlo a me...ho solo qualche giorno in più e sono in alto mare :P


Torna all'inizio della Pagina

alarasth
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 11:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alarasth Invia a alarasth un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inutile dire che se anche tu hai qualche dubbio scrivi pure..così magari riesco a darti una mano anche io!;)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 12:04:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già postato un dubbio sui viroidi..ora ne aggiungo un altro sui retrovirus



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina