Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Come fermare la scienza...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 09:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una citazione "visionaria" datata 1948

www.dcscience.net/lawrence-current-biology-2007.pdf

Citazione:
Answer from the hero in Leo Szilard’s 1948 story "The Mark Gable Foundation" when asked by a wealthy entrepreneur who believes that science has progressed too quickly, what he should do to retard this progress:

"You could set up a foundation with an annual endowment of thirty million dollars. Research workers in need of funds could apply for grants, if they could make a convincing case. Have ten committees, each composed of twelve scientists, appointed to pass on these applications. Take the most active scientists out of the laboratory and make them members of these committees. ...First of all, the best scientists would be removed from their laboratories and kept busy on committees passing on applications for funds. Secondly the scientific workers in need of funds would concentrate on problems which were considered promising and were pretty certain to lead to publishable results. ...By going after the obvious, pretty soon science would dry out. Science would become something like a parlor game. ...There would be fashions. Those who followed the fashions would get grants. Those who wouldn’t would not."


Sounds familiar?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 10:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi non mastica l'inglese:
Citazione:

Lei potrebbe creare un istituto, con un finanziamento annuale di quaranta milioni di dollari. I ricercatori che abbiano bisogno di capitali potrebbero rivolgersi a questo istituto, purché presentino tesi convincenti. [...] Prima di tutto, i migliori scienziati sarebbero in questo modo allontanati dai loro laboratori e occupati nel lavoro dei comitati preposti all’assegnazione dei finanziamenti. Secondariamente, i ricercatori scientifici bisognosi di capitali si concentrerebbero su problemi ritenuti promettenti e tali da condurre con sicurezza a risultati pubblicabili. Per qualche anno ci sarebbe un forte incremento della produzione scientifica, ma ragionando a lume di naso, questo sarebbe proprio il sistema adatto per inaridire la scienza. […] Sarebbe una questione di moda. Chi segue la moda, ha i prestiti. Chi non la segue, no. E vedrà che faranno in fretta a imparare a seguir la moda anche loro.


E' questo che mi fa paura del mondo scientifico di oggi...e che forse segnerà la mia uscita da questo mondo (non ho ancora deciso). Spero in futuro cambi qualcosa...Le riviste peer review e gli IF non sono per niente adatti a mantenere alta la qualità della scienza. Ci vorrebbe un sistema diverso, un sistema (secondo me) basato su un principio base della scienza: "un esperimento deve essere riproducibile da chiunque, in qualsiasi luogo, in qualsiasi tempo, settando le stesse condizioni di base".
Se vinco il superenalotto, giuro che apro io una rivista così...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 15:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, secondo me il peer review non è necessariamente sbagliato, ma io preferirei avere ad es. che i nomi dei reviewer fossero resi pubblici.

Sul problema IF direi che si sia detto già molto. Purtroppo in alto sembrano non sentirci da quell'orecchio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

i nomi dei reviewer fossero resi pubblici


Cosa si risolve così?

Riguardo il mio discorso, io per esempio, mi sono trovato a studiare due topi KO per un gene, fatti da due gruppi diversi e con 2 fenotipi completamente diversi! Uno dei due deve essere sbagliato. Se una rivista controllasse, oltre a leggere l'articolo, anche se i topi sono veramente KO risolverebbe il problema...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Cosa si risolve così?


Che il reviewer si prenderebbe pubblicamente la responsabilità di aver giudicato adatto/inadatto un certo paper. Secondo me si eliminerebbe almeno un po' di bias in alcune reviews. Certo, non risolverebbe tutti i problemi, è chiaro.

Ad es. è interessante l'idea di PLoS di rendere pubbliche le reviews (anche se non lo fanno in tutti i papers... non sono sicuro di come funzioni).

Citazione:
Riguardo il mio discorso, io per esempio, mi sono trovato a studiare due topi KO per un gene, fatti da due gruppi diversi e con 2 fenotipi completamente diversi! Uno dei due deve essere sbagliato. Se una rivista controllasse, oltre a leggere l'articolo, anche se i topi sono veramente KO risolverebbe il problema...

Beh, ci sono spiegazioni plausibilissime per questo, soprattutto se sono due linee di topi diverse (la compensazione è uno dei problemi con i KO, ad es.). Il problema, sì, è che i reviewers avrebbero dovuto chiedere la dimostrazione che fossero KO. Soprattutto chi ha fatto da revisore per il paper che è uscito dopo, non si è preso la briga di leggere la letteratura e chiedere spiegazioni sulle differenze di risultati.

Questo però non rende la peer-review inutile secondo me. Io rifiuterei di fare da reviewer per un paper di immunologia, non ne saprei abbastanza per poterlo giudicare. Certo, potrei accorgermi di problemi generali, del tipo "non avete mostrato che i topi sono davvero KO", ma poi mi fermerei lì...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina