Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Ricombinazione procarioti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tinbergen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 23:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tinbergen Invia a Tinbergen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo esercizio che a prima vista mi sembrava facile, ma poi mi ha lasciato dei dubbi.

E’ eseguito un incrocio tra un ceppo Hfr con genotipo a+ b+ d+ e un ceppo F- con genotipo a- b- d- . Un esperimento di coniugazione interrotta dimostra che b+ entra per ultimo nel ceppo ricevente. I ricombinanti b+ sono selezionati e successivamente analizzati per la presenza dei geni a+ e d+ . I seguenti valori sono ottenuti:
a+ b+ d+ 326
a -b+d+ 2
a+ b+ d - 14
a -b+ d - 58
tot 400

(a) Quale è l’ordine dei geni?
(b) Quali sono le frequenze di ricombinanzione tra le coppie di geni?
(c) Disegnare una mappa genetica con le distanze relative tra I geni (in m.u.).

Io per l'ordine ho ragionato come per gli eucarioti: i ricombinanti in minor quantità(a- b+ d+) mi hanno fatto pensare a doppi crossing over, rispetto al normale, quindi quattro.... in questo caso mi viene da pensare che a sia il gene che si trova in mezzo. L'ordine quindi secondo me è d a b, poichè mi dice che b è l'ultimo a uscire.
Per quanto riguarda freq. di ricombinazione e distanza di mappa ho fatto come negli eucarioti ma non sono proprio sicuro. Ho fatto la somma dei ricombinanti per ogni coppia di gene che aveva un crossing over in mezzo ( quindi se considero d & a , devo fare la somma dei ricombinanti ottenuti attraverso un crossing over tra i due punti). Quindi per d & a faccio la somma di 14 e 2 dividendo per il totale
(14+2)/400=0.04 . Stessa cosa per a & b che mi è venuto 0.15. la distanza in u.m. deve essere quindi d---4---a----15----b
Correggetemi se sbaglio

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 01:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì il tuo ragionamento è giusto!
In genere per calcolare la distanza si utilizza il rapporto "geni non assieme/totale" come spiegato ad es qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7321
che in effetti rispecchia la ricombinazione tra i die geni, quindi il tuo ragionamento è correttissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Tinbergen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 10:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tinbergen Invia a Tinbergen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammetto di non avere usato search
Quindi, semplicemente, prendo i due geni vicini che non sono uguali nei ricombinanti, ad esempio b+ e a-, e poi li divido per il totale. Io invece avevo sempre considerato il crossing over che avviene tra i due geni, ma penso sia la stessa cosa .
Grazie, tutto chiaro!! Avevo dei dubbi per il fatto che erano procarioti e non eucarioti.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 22:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma infatti, il tuo ragione manto era giustissimo. In ogni caso deve avvenire crossing over perchè si integrino i geni nel cromosoma batterico, quindi il concetto è simile a quello degli eucarioti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina