Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 ANOVA test
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nannuto
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:26:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nannuto Invia a nannuto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa dirmi per favore se l'ANOVA test può essere usata per confrontare solo due set di valori? mi spiego, devo confrontare l'espressione di una molecola in un campione controllo e in uno trattato ma il software che normalmete utilizzo per eseguire l'analisi statistica ANOVA mi dice che lavora con un minimo di tre serie di valori. Grazie!

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che la statistica non è il mio forte, però direi che in linea di principio dovrebbe essere possibile applicare l'ANOVA anche tra due gruppi. Per esperienza diretta però io l'ho sempre usato per comparare almeno tre serie diverse, in effetti.... Domanda: se devi confrontare solo controlli e trattati, non fai prima con il t di Student? (per quanto mi riguarda, lo trovo moooolto più semplice...)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, puoi usare l'ANOVA anche su due serie. Che tipo di analisi fare poi dipende dal disegno sperimentale.

Citazione:
per quanto mi riguarda, lo trovo moooolto più semplice...

Non si tratta di più semplice o meno semplice, come dicevo sopra si tratta del tipo di disegno sperimentale che stai analizzando. :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nannuto
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nannuto Invia a nannuto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiamo già eseguito il t-student ma i referees ci chiedono esplicitamente di eseguire l'anova. Con che software secondo voi possiamo eseguire l'analisi su due sole serie? Prism (il software da noi utilizzato), come dicevo prima, non permette di fare analisi su due sole serie! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R ad esempio (www.r-project.org).

Per quale motivo i referee vi chiedono un'ANOVA su due serie? Avete delle misure ripetute? Avete dei fattori di disturbo?

Insomma, ribadisco, il test statistico da utilizzare dipende dal design sperimentale, se ne è parlato varie volte, ad es qui:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20617
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20326

Un link utile
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dieghitox
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dieghitox Invia a Dieghitox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
secondo me dipende molto dai programmi...
io sto usando ad esempio PRISM e mi chiede spesso tre valori come replicati di una stessa perchè usa i valori per calcolare media e dev standard che sono poi alcuni dei parametri significativi per l'ANOVA...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ciao, secondo me dipende molto dai programmi...


Beh, quello è un difetto del programma, l'ANOVA non presuppone la presenza di 3 o più serie, nè la presenza di duplicati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina