Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Real-Time quantitativa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

markino3
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 14:41:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di markino3 Invia a markino3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Dovrei fare una Real-Time quantitativa su dei campioni che presentano una popolazione mista di batteri. L'idea (confermata da articoli presenti in letteratura) č di estrarre il DNA totale dal campione biologico e utilizzare poi dei primer specifici per ricercare i batteri di interesse. La mia domanda č: una volta che ottengo il ciclo soglia dei diversi batteri che voglio studiare, come faccio a passare dal Ct al numero di cellule (CFU) nel campione?
Grazie mille!

Marco

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilizzi uno standardi di rferimento (es copie di gene a diluizioni seriali) cs' per i Ct dello standard consoci le copie di gene associate, e ovviamente 1 gene = 1 CFU.
Torna all'inizio della Pagina

markino3
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 16:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di markino3 Invia a markino3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come faccio a sapere il numero di copie del gene standard?
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Cittā: roma


136 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Io non ho mai usato la Real Time per l'applicazione che descrivi tu, perō credo che il principio sia sempre lo stesso... Normalmente quando vuoi fare una Real Time quantitativa ti devi preparare una retta di taratura amplificando quantitā note di DNA, quindi penso che se tu ti prepari una retta basata su Ct/CFU, quando analizzi il tuo campione, interpolando i Ct che ottieni sulla tua retta dovresti essere in grado di risalire alle CFU..
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto che la mia idea è identica a quella di cami, googlando "Real Time CFU" ho trovato questo tra i primi tre risultati.

Quantification of Bacteria Adherent to Gastrointestinal Mucosa by Real-Time PCR


Dagli un'occasione, concettualmente mi pare la stessa cosa.





PS:
Oltretutto un batterio non dovrebbe avere una copia soltanto di un gene? (domanda non retorica, eh)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Cittā: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non consideri i plasmidi si'(e comunque non so se per amplicficare il DNA plasmidico serva un protocollo apposito)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, tralasciando i plasmidi

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio lab fanno realtime quant x batteri, a appunto usano uno sdr esogeno x fare la retta di taratura, ke č appunto un plasmide cn clonato un gene batterico a dluiz specifiche, in cui si consid 1 copia gene= 1cfu.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo commentato la tua risposta per il semplice fatto che č cosi' sms-shaped che mi devo sforzare per interpretarla. Ed io sono piiiiigro

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

markino3
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 17:00:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di markino3 Invia a markino3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Tendenzialmente non vorrei utilizzare un plasmide, perō ho visto che č molto "di moda" in letteratura. Vediamo cosa dice il capo.
Grazie ancora a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina