Autore |
Discussione |
|
Donde
Utente Junior

272 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 12:58:58
|
salve a tutti, vorrei fare l'application per un dottorato in alcune università estere. tutte le università chiedono il nome di almeno due referenti che possano spedire una lettera di raccomandazione per me. volevo chiedervi come mi devo comportare quando vado a chiedere ai miei professori se possono farmi da referenti. devo far loro presente esattamente per quali università vorrei fare l'application? oppure chiedo loro se vogliono farmi da referenti in generale e poi lascio che siano le altre università a contattarli per richiedere la referenza? posso sentirmi libero, nei confronti dei miei professori, di fare l'application anche per 5 o 6 università diverse, oppure devo scegliermene una o due e poi puntare su quelle?
in realtà ci sono molte università dove vorrei tentare di fare domanda per il dottorato, solo che non ho mai fatto una cosa del genere e non ho idea di cosa voglia dire per un mio professore farmi da referente. cioè se per lui è un certo disturbo farmi la lettera per ogni università per cui faccio l'application, mi scoccia chiederglielo troppe volte, e preferisco selezionare solo un paio di università e puntare su quelle.
vi ringrazio per l'aiuto :)
|
"DNA just is. And we dance to its music." |
|
|
Donde
Utente Junior

272 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 14:47:51
|
nessuno sa più o meno come funziona di solito?  |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 14:58:21
|
Innanzitutto chiedi in generale se puoi dare il loro nome.
Dopodichè, alcune università ti chiederanno di mandare direttamente le lettere assieme al tuo CV etc., mentre altre contatteranno i tuoi referents direttamente, non c'è una regola fissa. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Donde
Utente Junior

272 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 16:53:32
|
ok quindi non ci sono problemi in genere per un referente se faccio domanda a 5 o 6 università diverse? posso permettermi di farlo? |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 08:37:57
|
No, è la cosa normale che fanno tutti, non ti fermare ad una sola possibilità, fai domanda in più posti in modo da massimizzare le tue probabilità di trovare un posto! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Donde
Utente Junior

272 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 13:05:06
|
ho capito, grazie mille!  |
 |