Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dottorato di ricerca in medicina molecolare. Esami?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Shiva11_83
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 10:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shiva11_83 Invia a Shiva11_83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho una domanda stupida. Sono all'ultimo anno della laurea magistrale in biotecnologie mediche e medicina molecolare. Avrei una mezza idea di fare il dottorato di ricerca in medicina molecolare (normale seguito della mia laurea magistrale). Ma non riesco a trovare una cosa... il dottorato dura 3 anni, l'Università mette a disposizione delle borse di studio. Funzionerebbero come una specie di "stipendio" no? ma il dottorando deve fare degli esami durante i 3 anni? o semplicemente lavora e poi fa l'esame finale al termine di questi 3 anni? non riesco a trovare risposte da nessuna parte!! chiedo questo perchè mi piacerebbe tantissimo lavorare nel campo della ricerca ma sinceramente non ho molta voglia di rimettermi a fare esami... mi interessa studiare e lavorare, senza lo stress degli esami! grazie in anticipo!

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 10:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Anch'io ho fatto il dottorato in medicina molecolare (alla Sapienza). Nel nostro caso non erano previsti esami, solo dei seminari da seguire ogni tanto e una relazione annuale sul lavoro svolto, oltre ovviamente alla discussione finale della tesi. In genere si tratta di questo, però può essere che ci siano delle differenze a seconda dell'università (anche se personalmente non ho mai sentito di veri e propri esami, qualcuno ha dovuto fare, oltre alla relazione, anche una presentazione ppt alla fine di ogni anno..). Comunque credo che forse la cosa migliore sia chiedere alla segreteria dottorati della tua scuola per avere conferma..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 11:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sarebbe meglio se tu ci dicessi in che Università intendi fare il dottorato. Ad es. per il dottorato in Medicina Molecolare alla statale di Milano è previsto anche un esame al primo anno, oltre alla solite relazioni sul progetto di dottorato.
Torna all'inizio della Pagina

Shiva11_83
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 12:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shiva11_83 Invia a Shiva11_83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le vostre risposte! ora è un pò più chiaro.. mi rivolgerò senz'altro alla Segreteria dei Dottorati quando sarà il momento... GFPina, sto facendo la magistrale in biotecnologie mediche e medicina molecolare proprio alla Statale, e penso di voler tentare il dottorato sempre lì. Sai su cosa consiste e come è strutturato questo esame?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 12:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non posso darti moltissime informazioni sull'esame perchè dipende da "quando lo farai", ogni anno è diverso perchè decidono anno per anno.
Comunque in generale ci sono tre indirizzi: Genomica e proteomica, Immunologia, Oncologia.
L'esame può essere una parte comune in cui ti fanno domande di tutti e tre gli indirizzi, che però dovrebbero vertire su cose fatte a lezione più una parte di indirizzo dove ti fanno domande specifiche del tuo indirizzo. Oppure può essere solo su argomenti del tuo indirizzo. Per ogni indirizzo c'è un libro di testo da studiare. Può però anche capitare che ti facciano solo domande sul tuo progetto. Insomma dipende veramente molto!

Le borse di studio, sì sono degli stipendi pagati dall'Università o da un altro ente. Esistono anche posti senza borsa, il che non vuol dire necessariamente che tu non venga pagata affatto ma può darsi che il laboratorio dove lavori abbia dei fondi per pagarti.
Torna all'inizio della Pagina

Shiva11_83
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 12:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shiva11_83 Invia a Shiva11_83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, sei stata chiarissima. Sicuramente sceglierò il percorso oncologico. Attualmente sono in Humanitas per il mio tirocinio di tesi, e sto lavorando a un progetto che sta iniziando proprio ora. Magari potrò continuare questo progetto in veste di dottorando, sempre se il gruppo in cui lavoro me lo consentirà. Incrociamo le dita :) Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 13:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì può darsi benissimo che tu lo possa fare, l'Humanitas è una delle strutture di ricerca che collabora con la scuola di dottorato, ovviamente se il tuo capo è d'accordo.
Dimenticavo, nel caso tu non l'abbia già trovato, il sito della scuola di dottorato è questo: http://users.unimi.it/dottmedmol/index.htm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina