Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Odifreddi: cervelli geneticamente modificati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 15:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cio' che amo del Piergiorgio nazionale è la sua pacatezza, il suo muoversi in punta di fioretto...

Dal blog "Il non-senso della vita"


Cervelli geneticamente modificati

S’ode a destra uno squillo di tromba. Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, dichiara: “Occorre una seria riflessione, che deve coinvolgere la ricerca e la produzione agricola, sul ruolo dell’ingegneria genetica e di alcune possibili applicazioni degli ogm. In Italia la posizione contro gli ogm è bipartisan e da sempre compromette, in generale, la ricerca sull’ingegneria genetica applicata all’agricoltura, e alla farmaceutica, e anche a importanti questioni energetiche”.

A destra risponde uno squillo. Il ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, controdichiara: “Io non penso sia conforme agli interessi del nostro sistema agroalimentare un’apertura agli ogm. Come ministro ritengo peraltro che gli stessi consumatori e i produttori non la vogliano. Quindi la posizione è sostanzialmente negativa, ma non credo che non si debba fare ricerca”.

Si rinnova così l’annoso e ridicolo dibattito sugli ogm, nel quale le opinioni disinformate dei consumatori, dei produttori e dei politici saranno ripetute fino alla nausea. Eppure, per informarsi non ci sarebbe bisogno di molto. Basterebbe, ad esempio, leggere L’origine delle specie di Darwin, per imparare che la natura e l’uomo procedono di pari passo nella selezione degli organismi, vegetali o animali. L’agricoltura e l’allevamento, cioè, non fanno che riprodurre in maniera intelligente, mirata e veloce ciò che l’evoluzione produce in maniera cieca, casuale e lenta.

Dopo Darwin, centocinquant’anni di studi biologici e genetici ci hanno insegnato che tutti gli organismi sono geneticamente modificati, dalla natura o dall’uomo. Le specie di oggi, non sono quelle di ieri. E, soprattutto, le specie di oggi e di ieri non sono mai state pure e immacolate, come se fossero uscite dalle mani di un Creatore.

Che ci piaccia o no, tutto ciò che mangiamo è già geneticamente modificato, spesso in maniera radicale. A partire dal frumento che usiamo per il pane quotidiano, che è un incrocio artificiale del farro (a sua volta un incrocio) con un egilope, e che ancora qualche secolo fa era alto un metro e mezzo: basta guardare I mietitori di Bruegel, per accorgersene.

Chi crede di essere contrario agli ogm, semplicemente non sa di cosa parla. E il suo atteggiamento non è più anacronistico, o meno fondamentalista, di quello di chi pretendesse di curarsi solo con le erbe. Tra l’altro, già gli antichi sapevano che anche i farmaci naturali possono far male, e pharmakos significava infatti sia “cura” e “veleno”. Ma sono stati proprio i farmaci artificiali e gli organismi geneticamente modificati a farci vivere più a lungo e meglio. Coloro che vi si oppongono meriterebbero di vivere meno e peggio. E, magari, di morire felici mangiando qualche fungo naturale, ma velenoso.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 15:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
odifreddi è un grende!ho letto da poco "in principio era Darwin" ...veramente un grande!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 15:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fin fine qui fa uso di argomenti triti e ritriti, comunque non si puo' di certo rimproverargli la paura di dire la sua. Anzi, a volte carica proprio come un toro infuriato.

Leggo praticamente ogni articoletto che pubblica sul suo blog. Alcuni son proprio ben fatti, ogni tanto pero' pesta una m.....

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 17:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio concittadino Odifreddi (condividiamo la città d'origine) certe volte è davvero insopportabile con il suo approccio polemico, però a delle volte fa anche centro...
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 20:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, io non capisco sinceramente chi dovrebbe convincere questo articolo e come . Non convince me che sarei dalla sua parte! Mi limiterò a far notare sommessamente (visto che secondo me questo articolo si commenta già da solo) che c'è modo e modo di modificare geneticamente, un conto è la mutazione spontanea e la selezione (già se si fosse appigliato alla rivoluzione verde e ai semi irraggiati sarebbe stato diverso), altro è prendere e overesprimere un gene batterico sotto un promotore forte costitutivo virale in una pianta. Proprio a livello concettuale intendo, eh.

(ovviamente questo mio post non vuole esprimere la mia opinione sugli OGM, ma semplicemente sull'ars retorica di Oddifreddi che secondo me con questo post ha fatto una figura non molto diversa da certi figuri che scrivono articoli polemici e apparentemente campati sul nulla che appaiano su testate note che vediamo in edicola )
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 23:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggiti l'articolo precedente, sempre sul suo blog.
Tratta dei marò arrestati in India.
Quello postato ti sembrerà scritto da una combo Cicerone (per l'ars oratoria) + Venter (per dire di uno che se ne intende di OGC, organismi geneticamente creati )...
Da triplo facepalm carpiato all'indietro.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina