Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 14:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 ampie popolazioni di cavalli vengono sistematicamente incrociate (le femmine di una popolazione con i maschi dell'altra e viceversa).le frequenze dei geni per il colore del mantello al locu C nelle 2 popolazioni è il seguente :

pop1: C 0.8 Cr o.2
pop2: C 0.3 Cr 0.7

calcolare le frequenze geniche e genotipiche nell'F1

io avrei pensato di procedere calcolando la propabilità dei 2 incroci
rapporto di p1 X p2 e q1 X q2 ...ottenedo credo le 2 frequenze alleliche del F1...ma dai calcoli non mi sembra corretto....potreste darmi una mano per favore...mi sono un pò bloccato...grazie

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 17:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno potrebbe
aiutarmi??
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 17:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo anche una vita studentesca/lavorativa/sociale, non sempre si trova il tempo di rispondere ad un quesito nell'arco di meno di tre ore.
Armati di un poco di pazienza, ma resta tranquillo: a mio avviso la sezione di genetica è quella con il più alto tasso di quesiti risolti.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 19:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie della disponibilità ;) sono sicuro che qualcuno mi risponderà :)
Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho fatto il quadrato di punnet...ottengo un rapporto 1:2:1,dovrebbe corrispondere a p2+2pq+q2??
ma ottengo 0.24+0.35+0.14 che prò non da 1 come dovrebbe....oh sono davvero confuso
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa sai a proposito dei requisiti da soddisfare affinché l'equilibrio di Hardy-Weinberg sussista?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
popolazione infinitamente grande....assenza di mutazioni,migrazione e selezione...infatti il problema ha altri 2 quesisiti...ma a quelli saprei rispondere....obarra ma perchè mi cheidi questo?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordi niente circa come devono essere gli accoppiamenti?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo casuali.....cioè se avviene un incrocio tra 2 genotipi....ci aspeettiamo che vengano rispettate le frequenze della popolazione..no?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che gli incroci siano realizzati SISTEMATICAMENTE invece che esser casuali mi fa pensare che non ti trovi in un equilibrio HW.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il mio ragionamento iniziale sulla probabilità e giusto o sono andato fuori strada...purtroppo la mia professoressa è davvero pessima..preferisco chiedere a voi che sicuramente siete piu' preparati
Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah in questo caso,con incroci sistematici come dovrei procedere per calcolare le frequenze alleliche e genotipiche...se mi potresti spiegarmelo brevemente..ti ringrazio ;)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la tua idea di moltiplicare non era sbagliata. Cosi' ottiene le frequenze genotipiche.
Semplicemente non devi cadere nella tentazione di usare formule tipo p^2 + 2pq + q^2 visto che le condizioni affinché HW sia valido non sono rispettate.

Scusa i post scarni ma sto lavorando in lab.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

vitog87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 12:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitog87 Invia a vitog87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no figurati grazie mille....quindi dovrei avere la frquenza di CC=0.24 CrCr=o.14 quindi l'omozigote sarò pari a 1-(o.24+0.14)=0.62 e ho tutte e 3 le frequnze genotipiche....da queste mi ricavo quelle alleliche
f(C)= f(CC) +1/2 f(Cr)=0.55
f(Cr)=1-F(C)= 1-0.55=0.44

ho solo un dubbio nel incrocio si sono 2 eterozigoti...forse ho commesso un errore nel caccolo della frquenza di C? che ne pensi;)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 16:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ho veramente poco tempo, devi usare le formule per ma migrazione. Devi fare la media delle frequenze, visto che le due popolazioni puoi considerarle uguali, come numero totale, quindi
(p1 + p2)/2 e trovi la nuova p
Lo stesso per q
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina