Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 clonaggio PARTIRE DA ZERO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tommasina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommasina Invia a Tommasina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Mi servirebbe un consiglio su come effettuare un clonaggio. La cassetta che devo clonare č grande 11000 bp. Come devo procedere? Devo usare il pGEM system 2. Ora sto individuando i primers per amplificare tutta la sequenza, ma il criterio di scelta č legato ai siti di restrizione che dovrei sfruttare per inserirlo dentro pGEM? Come si procede? Le estremitą dell'amplicone devono essere poi trattate con fosfatasi alcalina per la reazione di ligation? Chi mi darebbe una mano per capire come procedere dato che non ho mai fatto un clonaggio da zero?
Grazie

roberta.s
Utente Junior

yeast

Cittą: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 12:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per inserire un frammento in pGEM non occore alcun sito di restrizione visto che si tratta di un T-vector, che sfrutta semplicemente la complementareitą tra le T sporgenti del pGEM-T e le A del frammento amplificato via PCR (fa' attenzione alla polimerasi che usi, non deve avere attivitą proofreading). Trovi sul sito della promega un protocollo ottimo e dettagliato che chiarirą ogni tuo dubbio. A te il link http://www.promega.com/resources/protocols/technical-manuals/0/pgem-t-and-pgem-t-easy-vector-systems-protocol/

PS: davvero il tuo inserto č 11 kb???
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Cittą: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che tu non debba successivamente sub-clonare l'inserto in un altro vettore "standard". In tal caso la strategia cambia.
Torna all'inizio della Pagina

Tommasina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommasina Invia a Tommasina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Grazie!
Non avevo ancora capito questa caratteristica del pGEM T! io uso la GoTaq Hot start polimerasi (che non ha attivitą esonucleasica 3'>5) ma come faccio a sapere se le estremitą del mio prodotto di pcr sono compatibili con le estremitą sticky del plasmide?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Cittą: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:24:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Taq di default aggiunge A alle estremitą dell'amplicone, a meno che non abbia attivitą di proofreading. Essendo le estremitą stocky del plasmide pGEM-T delle T, voilą la compatibilitą!
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Cittą: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*sticky
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Cittą: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2012 : 23:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm leggo che vorresti clonare 11kb di inserto dentro ad un p-GEM...........intendevi forse 1,1kb (1100bp) altrimenti dubito fortemente che tu riesca in questo clonaggio, prova a considerare altri vettori di clonaggio con differenti origini di replicazione.

"l'unica differenza tra me e un pazzo č che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalģ
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina