Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 LA ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO IN BIOLOGIA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MANZELLI
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Cittā: FIRENZE


38 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANZELLI Invia a MANZELLI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Amici del Forum MOLECULAR LAB ,

come sapete il trasferimento delle concezioni termodinamiche in Biologia , e alquanto problematico, dato che la termodinamica per sua natura concettuale si occupa di trasformazioni che prevedono un contunuo spostamento infinitesimo degli equilibri reversibili e non delle dinamiche di reazione ne' del loro coordinamento ed organizzazione nel tempo.

Se avrete voglia di leggere un mio recente aricolo divulgativo su tale tema lo potrete reperire in : http://www.edscuola.it/archivio/lre/termodinamica_critica.htm


Tale riflessione consegue alla osservazione delle reazioni chimiche oscillanti delle CLOCK REACTIONS quali ad es la BELOUSOW ZABOTHINSLY reazione studiata per simulare il ciclo di Krebs .
vedi : http://en.wikipedia.org/wiki/Belousov-Zhabotinsky_reaction

Come sapete la durata tempo di una trasformazione chimica Oscillante a condizioni standard di Pressione Temperatura e Concentrazione, e' estremamente precisa e riproducibile.

Pertanto non credo che nelle scienze della vita si possa piu' fare alcun riferimeto alle nozioni termodinamiche degli equilibri di reazione , se si vorra' cercare di capire come i segnali molecolari influenzino la organizzazione temporale del metabolismo di una cellula vivente.

Pertanto volendo indagare come vengano emessi trasmessi e recepiti i segnali molecolari che inducono la organizzazione temporale della vita e morte programmata di una cellula , e' a mio avviso necessario proporre nuovi modelli di interpretazione che non si riferiscano al caos generato da gli urti molecolari , o da modelli che fanno riferimeto ad illecite estensioni concettuali del moto Browniano.

Inoltre faccio presente che per aprire casulamente il DNA basta innalzare alzate la temperatura , ma nell' esempio riportato nel quale il DNA viene aperto a Distanza in risposta a Frequenze emesse da un nano cristallo , il DNA si apre in risposta a precise frequenze elettromagnetiche in seguito ad un fenomeno di risonanza.

A me dispiace che le idee innovative non possano essere gia chiaramente recepite come lo e' un libro stampato basato su concetti affermati per i quali sembra non esserci piu nulla da discutere .

Credo invece che una discussione aperta e sincera , nelle quale non si deve per forza avere ragione sia utile.

Pertanto vi Auguro BUON NATALE e BUONE FESTE, Paolo Manzelli 18/DIC/06 Firenze <pmanzelli@gmail.com>




egocreanet E' UNA ASSOCIAZIONE TELEMATICA DI RICERCA E SVILUPPO CHE PROMUOVE LE INIZIATIVE DELL' OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina