Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 ImageJ-excel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cstef
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 08:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cstef Invia a Cstef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, volevo sapere una volta è che ho un gel di agarosio costituito ad esempio da 16 campioni e 4 standar; elaboro la mia immagine in ImageJ e una volta che ho fatto il "label piks" vado in excel, i miei
standard che rappresentano concentrazioni diverse come li tratto? io avevo pensato di fare una retta di taratura con gli standard e poi usarne l'equazione per calcolare la concentrazione di DNA però non mi tornanano i conti. Quello che io voglio sapere è: una volta che ho i miei dati in excel (ho area e percentuale che corrispondono hai picchi) per ottenere le concentrazioni in base hai miei standard come faccio a calcolarle?

qualcuno mi sa consigliare?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 08:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cos'è che non ti torna esattamente? Direi che il procedimento è corretto: fai una curva di taratura con i tuoi standard e poi trovi le concentrazioni dei tuoi campioni posizionandoli sulla retta di taratura.

Ovviamente tieni bene in mente che è una procedura solo semi-quantitativa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cstef
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 13:35:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cstef Invia a Cstef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Cos'è che non ti torna esattamente? Direi che il procedimento è corretto: fai una curva di taratura con i tuoi standard e poi trovi le concentrazioni dei tuoi campioni posizionandoli sulla retta di taratura.

Ovviamente tieni bene in mente che è una procedura solo semi-quantitativa.



quello che non sono sicura è: faccio la retta di taratura con le percentuali degli standard ok? e ottengo una equazione ad esempio y=155X+3244, poi se inseisco alposto della x la % del mio campione, in questo caso non mi torna la concentrazione secondo l'immagine che osservo!!
immagino che sia sbagliata la mia procedura ma vorrei capire come fare; quindi lei dice di confrontare le mie % ottenute con imageJ con la retta degli standard e basta?


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 14:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel tuo esempio la concentrazione del campione sarà = (area-3244)/155

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina