Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 recettore dell'insulina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. ma il recettore dell'insulina è un recettore tirosin-chinasi vero?
io ricordo che i recettori tirosin chinasi devono dimerizzare, e non trovo questa lezione di fisiologia.... quindi vado al punto.

io so che il recettore dell'insulina è a singolo filamento transmembrana, e che l'insulina è un dimero, costituito da 2 catene alfa e 2 catene beta(1alfa e 1 beta sono il monomero) però sulle immagini che trovo su internet vedo che c'è l'insulina che lega il recettore ma mi fa vedere 2 molecole di insulina, e quindi non capisco... 2 ormoni per 2 recettori? o io so male e il recettore non è a singolo filamento transmembrana?
la figura che mi ha dato da pensare è questa

http://www.biologia-it.arizona.edu/cell_bio/problem_sets/signaling/01t.html

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gene per il recettore dell'insulina determina l'espressione di un polipeptide (in realtà per splicing alternativo anche 2, ma in questo momento non è importante) che viene poi clivato in 2 subunità: alfa e beta unite poi se non sbaglio da ponti disolfuro.
Beta è la subunità transmembrana ad attività tirosin-chinasica mentre alfa lega l'insulina e determina la dimerizzazione del recettore come nella figura che hai allegato.
Anche l'insulina è costituita da 2 catene, ma nell'immagine viene rappresentata solo come un pallino, mentre alfa e beta sono riferite al recettore.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 12:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i ricordi non mi ingannano, il recettore dell'insulina dovrebbe essere l'unico recettore ad attività Tyr-kin tetramerico, gli altri sono tutti dimeri. Quindi i dimeri (alfa e beta subunit) tetramerizzano dopo il legame del ligando.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 21:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina