Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Semplice esercizio sull'associazione genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly


23 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio perfavore?

I loci R ed S distano 35um.
Se una pianta con genotipo R S / r s
si autofeconda, quali fenotipi si avranno nella progenie e in quali proporzioni?

So che è un esercizio basilare diciamo, ma mancando l'incrocio con un tester sono leggermente confusa :( vi ringrazio tanto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:00:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Don't panic!

Scrivi che gameti produce la pianta e con che frequenze e incrociali tra di loro.

Se vuoi scrivi pure il tuo ragionamento e tuoi conti qui.

Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Avevo fatto un ragionamento secondo cui ciascuna delle due piante generavano 4 tipi di gameti, ossia:
R S parentale     r S ricombinante
r s parentale  e  R s ricombinante

Data la distanza di mappa ho pensato che si avesse una situazione del genere per i gameti di ciascuna pianta:
R S 17,5 %   r S 32,5 %
r s 17,5 %   R s 32,5 %

EDIT: correzione
R S 32,5 %   r S 17,5 %
r s 32,5 %   R s 17,5 %

Ora per l'incrocio dovrei moltiplicare le frequenze ottenute tra loro come in un normale incrocio mendeliano? ( Sempre che il ragionamento che ho fatto fin'ora sia giusto) .__.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, esatto!
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Ok Grazie mille!! Però trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo?

Mi scuso per l'insistenza :c
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 22:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lenore

Ok Grazie mille!! Però trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo?


Sì!
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 17:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Mar93
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2012 : 18:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mar93 Invia a Mar93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa ho provato a fare questo esercizio, potresti spiegarmi la parte "Però trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo?"
GRAZIE MILLE!! :)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 00:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Quello che Lenore voleva dire è che per ricavare i genotipi della progenie moltiplica le frequenze associate ai gameti, parentali e ricombinanti, dei genitori. Da un incrocio RS/rs x RS / rs otterrai specifici genotipi a cui sono associate specifiche frequenze; ad esempio:

R s / r s è uguale a R s / R s

Tu vuoi sapere con quale frequenza compaiano i vari fenotipi? Come ha ben detto Lenore sommi le frequenze dei genotipi a cui corrisponde lo stesso fenotipo. Spero sia chiaro. è un po' tardi e mi scuso per errori o mancanze!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, mi accorgo ora che in questo esercizio c'è un errore che mi era sfuggito, sono state invertite le frequenze di parentali e ricombinanti, correggo subito!
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2012 : 21:17:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Si in effetti è vero XD Dicendo che i due loci distano a 35 m.u. significa che sono associati con una percentuale di ricombinazione del 35% giusto? In questo caso i gameti ricombinanti, ossia R s ed r S, sono prodotti con una frequenza di 17,5% ciascuno e non del 32,5% come avevo scritto prima, poichè sono i gameti parentali ad essere prodotti in quella percentuale. Spero sia per questo motivo xD
Torna all'inizio della Pagina

QuelCheCEra
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di QuelCheCEra Invia a QuelCheCEra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per il disturbo ma potrei chiedere una cosa che non riesco a capire? Perchè trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo? non riesco proprio a capire!
Cioè non basta dire che i fenotipi ed i genotipi che si otterrano nella progenie seguiranno un rapporto di 9:3:3:1 e che le frequenze dei ricombinanti sono di 17,5% per ogni ricombinante?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina