Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problemino su albero!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 10:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi! allora..manca poco all'esame e come al solito mi stanno venendo i dubbi più scemi!! potreste aiutarmi a capire se ho svolto correttamente l'esercizio ( e se ho capito la traccia xD)?
il mio dubbio riguarda un albero....
vi riporto la traccia

una donna di gruppo sanguigno AB sposa un uomo di gruppo A, il cui padre era 0. qual è la probabilità che:
1 i loro due figli siano entrambi A
2 che un figlio sia di gruppo B e l'altro di gruppo 0
3 il primo figlio sia un maschio AB e il secondo un maschio B

allora, il mio ragionamento è stato... il padre sarà sicuramente Ai, perchè suo padre era i/i(cioè 0) ... incrociando il padre Ai con la madre AB ottengo che

1 ) i figli saranno entrambi A con probabilità totale di 1/4 perchè avrò dall'incrocio 1/2 per ogni figlio, quindi dato che ho due eventi indipendenti posso applicare il metodo del prodotto ( giusto?) e quindi 1/2 x 1/2 = 1/4
2) un figlio sia di gruppo B e l'altro di gruppo 0.... avrò probabilità di avere figlio di gruppo B (B/i) di 1/4, ma gruppo 0 (i/i) non si verifica mai quindi probabilità totale =0
3) il primo figlio dovrà essere maschio e avere AB...quindi la probabilità che venga maschio è di 1/2, quella che sia AB di 1/4 quindi 1/2 x 1/4 = 1/8 ; e il secondo un maschio di gruppo B quindi nuovamente 1/2 che sia maschio x 1/4 che sia B = 1/8
a questo punto la probabilità totale è di 1/64......giusto??

poi nn sono sicura di aver fatto bene a non calcolare la probabilità che il padre sia Ai...perchè so che suo padre era i/i ma non conosco la madre....però ho pensato che dato che la madre nn era specificata non servisse, e mi servisse solo sapere che il padre era Ai...altrimenti dovrei calcolarmi il caso in cui il padre viene Ai da un uomo i/i e da una madre AA e il caso in cui venga A/i da un uomo ii e una madre Ai.....

la confusione oggi regna più che mai!!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 10:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Maradisperata, stai tranquilla!

Per quanto riguarda l'esercizio, è giusto considerare l'uomo della coppia A0: il padre di quest'uomo è di gruppo 0, cioè ii; questo significa che ha il 100% delle probabilità di trasmettere l'allele i al figlio. Per cui, se nella traccia dell'esercizio ti dice che l'uomo della coppia è A, sicuramente il suo genotipo sarà IA i. Da una unione AB x A0, i gruppi sang. dei figli possono essere:

AA A0 AB B0

Citazione:
qual è la probabilità che:
1 i loro due figli siano entrambi A



E' giusto 1/4 ed è giusto il ragionamento.

Citazione:
qual è la probabilità che:
2 che un figlio sia di gruppo B e l'altro di gruppo 0




E' giusto quello che dici.

Citazione:
qual è la probabilità che:
3 il primo figlio sia un maschio AB e il secondo un maschio B





Idem come sopra.



I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 10:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!:) cmq la mia domanda riguardo al padre era un po' diversa ma non so se sono riuscita a spiegarmi!
allora io ho sicuramente il padre Ai...perchè a sua volta suo padre era ii. però devo considerare la probabilità che il figlio di ii venga Ai? cioè..se incrocio ii con una donna AA avrò 1 come probabilità che suo figlio sia Ai, ma se incrocio ii con Ai avrò 1/2 di probabilità che il loro figlio sia Ai e non ii! di queste probabilità devo tener conto o non mi interessa? io non le ho calcolate perchè mi sembrava che per questo esercizio non servissero.... in altri casi però è importante calcolare anche le probabilità con cui i genitori manifestano un certo genotipo per calcolare le probabilità totali! però, ripeto, secondo me non è questo il caso....volevo solo avere conferma!
cmq grazie mille per la risposta!!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maradisperata

grazie mille!:) cmq la mia domanda riguardo al padre era un po' diversa ma non so se sono riuscita a spiegarmi!
allora io ho sicuramente il padre Ai...perchè a sua volta suo padre era ii. però devo considerare la probabilità che il figlio di ii venga Ai? cioè..se incrocio ii con una donna AA avrò 1 come probabilità che suo figlio sia Ai, ma se incrocio ii con Ai avrò 1/2 di probabilità che il loro figlio sia Ai e non ii! di queste probabilità devo tener conto o non mi interessa? io non le ho calcolate perchè mi sembrava che per questo esercizio non servissero.... in altri casi però è importante calcolare anche le probabilità con cui i genitori manifestano un certo genotipo per calcolare le probabilità totali! però, ripeto, secondo me non è questo il caso....volevo solo avere conferma!
cmq grazie mille per la risposta!!



Scusa, avevo letto di corsa e non avevo capito il verso senso della domanda. Quello che dici è giusto ma non ci interessa per l'esercizio, nel senso che nella traccia si parla di una donna AB e di un uomo A che ha il padre 00 (o ii, come preferisci). Nel caso dell'uomo A, necessariamente questo sarà A0. L'esercizio ti informa del fatto che il padre dell'uomo è ii, quindi le probabilità che erditi i sono pari a 1; ma allo stesso tempo ti dice che l'uomo possiede l'allele A che ha (per forza di cose) ereditato dalla madre. Quindi, al 100% l'uomo della coppia è A0. Non può essere diversamente perchè eredita A da sua madre e i dal padre che è ii. Non so se chiaro.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi infatti è come avevo pensato io...però mi era venuto il dubbio che non fosse giusto perchè sai com'è, prima dell'esame se non vengono i dubbi più scemi non si è contenti!! ahah :D grazie millissime per il tuo aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2012 : 18:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho passato l'esame! e lo devo anche a voi!! grazie!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:35:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Beh.. complimenti!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina