Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 suberina, cutina e lignina!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22
Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2012 : 15:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, sto facendo il corso di Vegetale e ci hanno parlato di questi 3 polmeri, ma al di là della diversità di composizione non ho ben chiaro IN QUALE PARETE si possono trovare...se solo la secondaria, la primaria, o entrambe, per tutti e 3 i composti...
purtroppo la mia prof non è stata molto chiara e ha dato un po' troppe cose per scontato, e sul libro ho trovato poco.
c'è qualcuno di voi che ha capito bene queste cose????
grazie

fedepoulain
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2012 : 20:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedepoulain Invia a fedepoulain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La parete secondaria ( deposta tra il plasmalemma e la parete primaria al momento in cui la cellula ha completato l'accrescimento per distensione) è costituita dall' 85-95% da una componente fibrillare, mentre la rimanente è componente glicoproteica, in più sono presenti sostanza accessorie (che determinano le modificazioni di parete) tra cui:

Cutina: formata da acidi grassi a lunga catena con gruppi alcolici. Conferisce impermeabilità ad acqua e gas.

Suberina: chimicamente vicina alla cutina. Conferisce impermeabilità.

Sali minerali: prevalentemente carbonato di Calcio o SiO2. Conferiscono durezza e talvolta fragilità.

Lignina: polimero contenente fenil propano, alcol coniferilico e altre sostanze che aumenta la resistenza meccanica. Può essere presente anche nella parete primaria.

La parete secondaria infine può subire delle modificazioni secondarie che sono:
mineralizzazione
pigmentazione
gelificazione
lignificazione
suberificazione
cuticolarizzazione

Come testo di consiglio:

F.M. Gerola, R. Castaldo Cobianchi. Biologia e diversità dei vegetali. UTET, Torino.

Io ho studiato da qui, è un testo chiaro e completo.
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 10:55:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok la parete secondaria può subire tutte e 3 queste modificazioni..ma la primaria? anche lei mi sembra che possa impregnarsi di lignina...
era questa la mia domanda...grazie intanto
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2012 : 14:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi...nessuno riesce a schiarimi le idee????help
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina