Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 microciti e macrociti
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2012 : 00:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!qualcuno gentilmente può spiegarmi una cosa???sto studiando gli eritrociti e dalle slide (purtroppo il prof non ci ha dato un libro di testo!) c'è scritto che con un MCV inferiore a 80 micron cubici si parla di microciti,i quali indicano un difetto della sintesi di hb con immissione in circolo di elementi più piccoli,mentre con un MCV superiore a 95 micron cubici si parla di macrociti che indicano un deficit della vitamina B12 con un difetto di moltiplicazione cellulare.Io vorrei capire il perchè???ho provato a cercare qualcosa su internet ma senza gran risultato!qualcuno può darmi una spiegazione???vi ringrazio in anticipo

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 08:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la vitamina B12 (e anche i folati) servono per la sintesi di DNA e quindi anche per la replicazione. Mancando questa, i precursori dei globuli rossi non riescono a dividersi correttamente e a fare una "giusta" eritripoiesi..se ricordi nell'eritropoiesi si va da un precursore grande che via via "involve" con progressiva perdita di citoplasma fno all'espulsione del nucleo. Se però manca la B12 e il DNA non replica si ha probabilmente perdita di una o più fasi di divisione cellulare ottenendo alla fine elementi maturi (GR) più grandi del normale che vengono detti appunto macrociti. Invece se hai poca Hb è chiaro che è il contrario ed ecco i microciti. chiaro?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina