Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta della facoltà per entrare nella scientifica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 12:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, mi sono appena iscritta su questo forum, trovandolo molto interessante con gente molto preparata, quindi prima di tutto volevo farvi i miei complimenti =)
Sono una studentessa di lingue che si è resa conto che le materie umanistiche non facevano per lei, quindi a settembre vorrei iscrivermi ad una facoltà più scientifica...
Sono molto indecisa, ho guardato i piani di studio di ctf, biotecnologie, tecniche di laboratorio biomedico, biologia! >.< Sono alquanto avvilita! Il mio scopo è quello di entrare a far parte della scientifica, analizzare i tessuti, le prove, mi piace molto l'idea di lavorare in laboratorio,ma non molto quella di lavorare nei laboratori di ospedali :S Secondo voi quale Cdl è meglio per intraprendere questa carriera? Vi ringrazio in anticipo! <3

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 21:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tante visualizzazioni e nessuno mi sa dare una risposta? =((
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 23:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche idea in pillole:

- tante visualizzazioni perché il titolo è troppo generico: le info richieste potrebbero esser di qualsiasi genere, la gente incuriosità entra, legge e se ne va non sapendo contribuire. Meglio sarebbe trovare titoli che diano un'idea del contenuto del thread;

- che ne pensi della ricerca? A me pure non è mai garbata l'idea di lavorare in un ospedale, la ricerca forse potrebbe darti quel brivido che cerchi. Dopotutto si indaga, si raccolgono prove, si valutano ipotesi e si traggono conclusioni;

- sarebbe d'uopo verificare che per poter aspirare ad un posto nella polizia scientifica (es. RIS) non sia prerequisito l'appartenenza all'Arma, altrimenti una laurea, per quanto pertinente ed ottenuta in un buon ateneo, di per se non sarà mai sufficiente;

- magari mi sbaglierò ma se lavorare in un lab d'analisi et simila non ti attrae, dovresti iniziare escludendo tecniche di laboratorio. Per lavorare nell'ambito della ricerca le altre lauree sono decisamente equivalenti e nessuno ti farà mai le pulci perché in possesso di una laurea in Biotech piuttosto che in Biologia o CTF. Per quanto riguarda la polizia scientifica, dovresti andare a scartabellare tra i bandi di concorso per accertarti quale titolo di studio sia richiesto per la partecipazione.

Wish you luck.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 00:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le informazioni, hai ragione il mio titolo è molto vago,chiedo scusa :S E' che io davvero sono confusa,non so neanche io cosa voglio fare,la ricerca sì,sarebbe una bella prospettiva,ma se solo ci fosse maggiore possibilità di lavoro,anche per questo motivo io ho lasciato lingue, per dedicarmi ad una facoltà scientifica (che cmq mi piacciono le materie scientifiche) ed avere maggiori sbocchi lavorativi...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 00:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, la prima volta si finisce spesso per scegliere titoli inappropriati o troppo vaghi, nessun problema.

Prova a leggerti qualche conversazione sul forum circa possibilità lavorative con le varie lauree. Usa la funzione Cerca del Forum per trovarle con facilità.
Sarà scontato, ma al momento dubito esista qualche laurea che garantisca alte probabilità d'impiego. Scegli una facoltà scientifica solo se davvero convinta ti possa piacere. E considerando che, ad esser realistici, le probabilità di entrare in polizia scientifica o simile è abbastanza bassa, per via dei pochi posti disponibili.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 00:47:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la laurea in chimica/ctf credo che sia la più forte fra il gruppo scienze

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 00:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di sicuro biologia/biotech non sarà la chiave che aprirà tutte le porte :)

Ma una bella laurea in matematica o fisica?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 07:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cambiato il titolo, così ora è più chiaro.

Citazione:
sarebbe d'uopo verificare che per poter aspirare ad un posto nella polizia scientifica (es. RIS) non sia prerequisito l'appartenenza all'Arma, altrimenti una laurea, per quanto pertinente ed ottenuta in un buon ateneo, di per se non sarà mai sufficiente;


dubito fortemente che per entrare nella Polizia Scientifica ti chiedano l'appartenenza all'Arma...
Per i RIS (che invece sono parte dei Carabinieri) l'appartenenza all'Arma è richiesta!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 09:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero informata a suo tempo.
Spesso ci sono concorsi per laureati quinquennali in biologia (e relativa iscrizione all'albo) sia per la polizia scientifica che per i RIS.
Ci sono sia concorsi pubblici esterni sia concorsi interni per chi è già dentro (chiaramente più facili).
Non vorrei sbagliare ma anche aver fatto il VFP può darti qualche chance in più.
Con biotecnologie puoi entrare nei RIS ma non in polizia scientifica ( o è il contrario, non ricordo mai).
Per i biologi, un tempo, c'era anche la strada della tossicologia nei settori di medicina legale degli ospedali, opportunità che con il nuovo assetto delle sds è stata tolta.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 10:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ho cambiato il titolo, così ora è più chiaro.

Citazione:
sarebbe d'uopo verificare che per poter aspirare ad un posto nella polizia scientifica (es. RIS) non sia prerequisito l'appartenenza all'Arma, altrimenti una laurea, per quanto pertinente ed ottenuta in un buon ateneo, di per se non sarà mai sufficiente;


dubito fortemente che per entrare nella Polizia Scientifica ti chiedano l'appartenenza all'Arma...
Per i RIS (che invece sono parte dei Carabinieri) l'appartenenza all'Arma è richiesta!



Da totale ignorante del campo intendevo Arma nel senso più ampio possibile, cioè, in soldoni, di una organizzazione i cui membri vanno in giro per strada con pistole ad arrestare i cattivi, per intenderci.
Effettivamente puo' esser fuorviante, ma a quell'ora non mi prendo il disturbo di controllare

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 11:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esempio di concorso per la Polizia Scientifica:
http://www.poliziadistato.it/articolo/1166/

Per quanto riguarda i RIS (Carabinieri), il sito web mi risulta al momento non disponibile, ma valgono più o meno gli stessi criteri: cittadinanza italiana, laurea nel settore per cui è aperto il concorso (medico, chimico, ingegnere, psicologo, biologo, ecc).

Che poi entrare a far parte di tali sezioni investigative essendo già nell'arma sia più "facile", beh, questa resta una (mia) opinione personale. I bandi di concorso non lo richiedono.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 11:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal link della sempre ottima Roberta

Direttore tecnico biologo nel settore polizia scientifica
Prova del 25/06/2002
Traccia sorteggiata:
TEMA 1: Potenzialita#768; dello studio del cromosoma Y nella variabilita#768; individuale. TEMA 2: Analisi degli SNPS’s (Single Nucleotide Polymorphisms) nel menoma umano.
TEMA 3: Variabilita#768; individuale mediante l’analisi dell’mt DNA.
Direttore tecnico biologo nel settore polizia scientifica
Prova del 26/06/2002
Traccia sorteggiata:
TEMA 1: Estrazione del DNA umano. Problematiche e possibili risoluzioni. TEMA 2: La reazione di P.C. R. nel laboratorio forense. Tecniche di amplificazione e strategie per prevenire gli inibitori della reazione.
TEMA 3: Tecniche d’analisi per la separazione di STR’s (Short Tandem Repeats) e SNP’s (Sinle Nucleotide Polymorphisms).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 12:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le informazioni! Cercando meglio sembra sempre più impossibile poter entrare nella scientifica o nei RIS e tra l'altro ho letto che ci sono anche le prove psico-fisiche, cosa che io sono 1.60 cm e se non mi sbaglio le donne devono essere almeno 1.65
Quindi mi converrebe fare qualcosa che mi aprirebbe anche altre porte nell'eventualità non riuscissi ad entrare... Quale laurea per poter lavorare nei laboratori non degli ospedali secondo voi?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 13:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Che poi entrare a far parte di tali sezioni investigative essendo già nell'arma sia più "facile", beh, questa resta una (mia) opinione personale. I bandi di concorso non lo richiedono.


Che io sappia è richiesto essere Carabiniere per entrare a far parte dei RIS.
Purtoppo il sito dei Carabinieri è offline, quindi non riesco a controllare, ma Wikipedia conferma la cosa (da confermare, non c'è una referenza):

http://it.wikipedia.org/wiki/Reparto_Investigazioni_Scientifiche#Il_percorso

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 13:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo che poco tempo fa si era parlato di NAS, rimarcando la stessa cosa.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 13:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: considera che i concorsi di cui sopra non si effettuano frequentemente. A volte si tratta di attendere anni, per concorrere tra migliaia per un paio di posti.
Ergo, io non baserei le mie scelte universitarie unicamente su questo tipo di lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 13:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esempio bando per RIS
http://mappaconcorsi.it/?article=c8cd65e439aaca1255686dddab7e70b4&k=concorsi%202011%20per%20ris%20carabinieri%20a%20tempo%20indeterminato&artfull=true
Torna all'inizio della Pagina

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 17:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per entrare nei NAS sarebe più o meno lo stesso iter utopistico dei RIS? .-.
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 18:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io parecchio tempo fa avevo spulciato dei bandi e su due piedi mi ricordo due cose, poi me le riguarderò:
-TLB non possono purtroppo far parte nè dei ris e mi sembra nemmeno della polizia scientifica;
-i biotecnologi possono accedere ai ris e alla marina militare per esempio, mentre non possono paradossalmente ancora accedere alla polizia scientifica (a meno che la recente equipollenza con la laurea in Biologia non valga anche per questo caso).
Comunque se ben ricordo i ris sono divisi in sezioni, quelle che riguardano gli iscritti del forum dovrebbero essere queste:
-sezione di Biologia: laurea in Biotecnologie, Biologia o Medicina e Chirurgia;
-sezione di Medicina: laurea in Medicina e Chirurgia;
-sezione di Chimica: laurea in Chimica, Chimica Industriale o CTF.
Poi esistono le sezioni di Fisica, Informatica, ecc.
Questo però vale per i ris, per la polizia scientifica mi informerò meglio!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 19:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Miri.Sgheredens

Ma per entrare nei NAS sarebe più o meno lo stesso iter utopistico dei RIS? .-.




"...si era parlato di NAS..." ====> "Funzione Cerca nel Forul"



Anche perché sinceramente non mi ricordo cosa si fosse scritto

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non sarebbe l'altezza il limite, semmai essendo un concorso pubblico, l'assenza delle giuste conoscenze :)
le possibilità di lavoro in ambito scientifico sono pari a quelle di un laureato in lingue, quindi molto basse. se vuoi qualche possibilità in più allora ctf, male che vada fai l'esame di stato per diventare farmacista e il lavoro lo trovi sicuro..in negozio
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2012 : 22:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se non vuole fare le analisi di laboratorio dubito voglia fare la cassiera in farmacia per 900 euro mensili con turni.
Idea mia eh. Se fai CTF forse è meglio l'albo dei chimici dopo.
Comunque hai ragione, il settore scientifico non tira più come una volta.
Forse se ti piace l'ambito forense potresti valutare medicina + scuola di specializzazione in medicina legale.
O una delle mille ingegnerie con un background comunque biologico (ambientale, chimica, biomedica... Ecco, io tornassi indietro farei proprio ingegeria biomedica).
Torna all'inizio della Pagina

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 12:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Medicina e ingegneria non penso facciano per me >.<
Penso che a questo punto a settembre proverò i test per tecniche di laboratorio, biotecnologie e biologia, poi dove e se entrerò mi impegnerò in quello. E il lavoro..bhè,mal che vada proverò a cercare all'estero, penso che qualcosa troverò,no?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 14:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Miri.Sgheredens

E il lavoro..bhè,mal che vada proverò a cercare all'estero, penso che qualcosa troverò,no?




So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 14:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, vi prego! Che non si riapra la discussione sull'estero! :)
Torna all'inizio della Pagina

Miri.Sgheredens
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 14:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miri.Sgheredens Invia a Miri.Sgheredens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.o?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina