Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 esercizioo Kps
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 16:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto su questo esercizio relativo allo ione a comune; questa è la traccia:

Dato il comporto Ag2Te con kps= 1.32*10^(-2) determinare la solubilità e la solubilità in seguito all'aggiunta di AgCl 1.2M.

allora nel primo caso kps= (2s)^2(s) e quindi la s sarà data dalla radice cubica del kps/4. nel secondo caso si aggiunge un Ag e quindi il kps= 2s^2(s+1.2) e quindi trascurando la s in parentesi xke è molto + piccola di 1.2 e sarebbe irrilevante, la s finale è data dalla radice quadrata del kps/2..è corretto?

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 19:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi aiuto è importante..grazie
Torna all'inizio della Pagina

Frenk ~
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 23:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frenk ~ Invia a Frenk ~ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmh.. provo a darti una mano, anche se sono una matricola, perciò non posso darti una risposta certa, ANZI! Mi dispiace se dico cavolate :(

Io ho pensato che a seguito dell'aggiunta di AgCl 1.2M si ha che:
Kps= [Ag+]^2 [Te2-]
Kps= (2s+1.2)^2 (s)

a questo punto, che io sappia, 2s tra parentesi non è molto trascurabile, poiché la Kps di è di 10^(-2) e quindi piuttosto elevata!

Inoltre, quel 1.2M di AgCl non mi torna molto.. io non farei dissociare completamente AgCl (sapendo che è un sale poco solubile con Kps di circa 10^(-10).. però se il problema non mi dà il valore della Kps di AgCl è strano..

Sicuramente in un problema come questo non ti viene chiesto di calcolare le soluzioni di un polinomio di terzo grado.. però boh, io non trascurerei 2s :P

Ovviamente sono solo mie osservazioni, NON sono un esperto, anzi :S
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 16:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, ora mi è tutto + chiaro..un'ultima domanda, ma lo svolgimento è uguale anke x questo altro esercizio?

Calcolare la solubilità di AgNO3 (Kps = 3.3•10-13) in una soluzione di 150 mL prima e dopo l’aggiunta
di 35.0 mL di una soluzione di nitrato di sodio 0.150 M.

nel senso bisogna calcolare le 2 solubilità cn lo stesso meccanismo o cambia qualksa avend i 2 volumi? graziee
Torna all'inizio della Pagina

Frenk ~
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 22:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frenk ~ Invia a Frenk ~ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora.. il primo punto lo risolvi come prima ;)

Kps = Radice quadrata di Kps

Per il secondo punto devi calcolare le moli di nitrato di sodio presenti in 35 ml di soluzione.

Mol NaNO3 = 0.150 M x 0.035 L

A questo punto, se ragioniamo come l'esercizio precedente:

Kps = s (s + (mol NaNO3 / 0.15 + 0.035))

E in questo caso, forse, mi permetterei di trascurare s dentro la parentesi :)

Ribadisco.. non so se è giusto XD Provo a cercare una soluzione al problema!
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2012 : 17:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!! qualcun altro potrebbe darmi la conferma se il procedimentoo è corretto? ho un esame la settimana prossima..grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina