Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 apob100 e colesterolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22
Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 16:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, ho una domandina per voi riguardo al gene apoB. lo sto studiando in relazione al colesterolo e se non ho capito male la sua funzione è quella di legarsi al recettore per le LDL e permetterne l'internalizzazione.
sto studiando le mutazioni a riguardo e trovo però scritto che mutazioni che portano ad aumentare la quantità di apoB100 causano iperolesterolemia. ma i conti non mi tornano in quanto se è di più, dovrebbe esserci maggior endocitosi e quindi meno colesterolo nel plasma.
poi altre mutazioni portano all'ipobetalipoproteinemia ma non ho capito se allora il livello di colesterolo aumenta o diminuisce con questa malattia...
insomma...se qualcuno ne capisce meglio di me vi chiedo di delucidarmi perchè purtroppo ne va della mia tesi!!
help

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 21:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... La cosa è abbastanza complicata e non del tutto conosciuta.
Le condizioni cliniche legate ad alterazioni delle ApoB sono sostanzialmente 4:

Difetto familiare di ApoB-100 (FDB)
In questa condizione c'è una mutazione missenso (in genere) del dominio dell'ApoB-100 che lega il recettore LDL (come hai detto tu). In questa condizione, ovviamente, si ha un deficit di metabolismo delle LDL con conseguente loro aumento nel plasma.
E una condizione molto rara di cui spesso non si fa neanche diagnosi certa perché c'è bisogno di ricercare la mutazione del gene ApoB-100 che costa parecchiuccio ed essendo il trattamento identico a quello dell'ipercolesterolemia familiare non ha molto senso.

Iperlipidemia familiare combinata (FCHL)
Purtroppo di questa condizione non si conosce bene il meccanismo molecolare. Si osserva una ereditarietà AD. Quello che si sa è che nel plasma ci sono livelli estremamente elevati di ApoB rispetto ai livelli di LDL, cosa che sta a rappresentare che queste LDL sono piccole e dense. In questo caso il quadro lipidico è molto particolare perché varia nel tempo tra condizioni di elevati TAG (dovuto alle VLDL)e LDL isolate o contemporanee. Esiste una condizione in cui l'ApoB è elevata ma LDL e TAG sono normali e viene chiamata iperapobetalipoproteinemia ma probabilmente è una forma di FCHL.

Abetalipoproteinemia
E' una condizione autosomica recessiva dovuta alla mutazione della MTP (Microsomal Triglyceride transfer Protein) che, come dice il nome, è responsabile del trasferimento dei lipidi nelle VLDL e nei chilomicroni in formazione. COnseguentemente ApoB, VLDL e chilomicroni non sono misurabili nel plasma! Senza entrare nei dettagli clinici che non credo ti interessino, dico solo che è una condizione grave con un quadro predominato da deficit neurologici severi e degenerativi, legati più che altro al difetto di trasporto delle vitamine liposolubili che viene a mancare.
Un aspetto molto importante dal punto di vista diagnostico è che valutando il quadro lipidico dei genitori, questo è normale.

Ipobetalipoproteinemia familiare (FHB)
Questa è una forma di ipocolesterolemia (basso colesterolo totale e LDL) dovuto a mutazioni di ApoB che interferiscono con la sua produzione. Di conseguenza c'è ridotta secrezione di lipoproteine. I soggetti eterozigoti in genere hanno colesterolo basso (<80 mg/dL) e a volte TAG alti. I soggetti omozigoti hanno livelli veramente molto più bassi, paragonabili a volte a quelli della abetalipoproteinemia: per distinguerla da questa basta considerare che i genitori del soggetto in esame sono entrambe eterozigoti per la condizione e quindi hanno livelli di colesterolo bassi, come descritto poco sopra, al contrario della abetalipoproteinemia.

Spero di essere stato utile. E' probabile che esistano anche altre condizioni e sicuramente quanto ho scritto non basta per la tua tesi, ma le mie conoscenze sono da studente di medicina quindi molto cliniche e poco molecolari... Ma meglio di niente...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 09:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok mi sei stato utile, ma dell'ultima condizione non riesco a capire come mai essendoci minor produzione di apob100 si abbia ipocolesterolemia...perchè a rigor di logica dovrebbe essere il contrario....c'è qualcosa che non mi torna...
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché il colesterolo è trasportato in lipoproteine delle quali ApoB è un componente fondamentale Se non si riesce a produrre abbastanza ApoB il colesterolo se ne sta fermo e non può "viaggiare". Semplificando molto è come se tu hai una macchina (LDL, VLDL) le cui ruote (ApoB) sono difettose... Se ne sta in garage perché non può andare su strada e quindi tu passeggera (colesterolo) te ne devi stare a casa e non puoi cirdolare su strada.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

sirenetta306
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

Prov.: Padova
Città: Padova


20 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirenetta306 Invia a sirenetta306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok....grazie mille
quindi riassumendo un po' le condizioni:

-Difetto nel legame col recettore per ldl causa ipercolesterolemia simile a FH in qnt viene precluso l’uptake dalle cellule a causa mutazione su gene apoB.
- ipobetalipoproteinemia è causato da certe mutazioni sul gene apoB che portano a prodotti più corti e minor quantità di apoB100. Siccome ogni apoB100 viene legata ad una lipoproteina se c’è poca apoB, ci saranno meno VLDL e LDL nel sangue , l’uptake sarà uguale o maggiore pertanto q.tà nel plasma di colesterolo sarà minore. Ecco ipocolesterolemia.
- al contrario una maggior produzione di apoB100 farà andare in circolo una maggior q.tà di LDL e VLDL perciò si avrà ipercolesterolemia.
- abetalipoproteinemia: assenza nel sangue di q.tà rilevabili di apoB100. Si può confondere con ipo in omozigosi.

questo è quello che ho un po' capito....

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 17:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un'ottima sintesi!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina