Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni associati o no?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cry87
Utente Junior

Cry87
Città: milano


127 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 17:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il carattere dominante è la foglia arriciata, quello recessivo è la foglia normale. Il caratttere dominante è il seme opaco mentre il carattere recessivo è il seme normale.

Devo incrociare un omozigote foglia arriciata/seme normale con un omozigote foglia normale/seme opaco. Se incrocio l'ibrido della F1 con il genitore omozigote ottengo questi risultati:

160 foglie arricciate/semi normali
157 foglie normali/semi opachi
68 foglie arriciate/semi opachi
65 foglie normali/semi normali

I geni sono associati? Se si calcolare la distanza di mappa e la frequenza dei ricombinanti.

Ho risolto così:
ho calcolato gli individui attesi cioè 150,150,50,50 quindi il rapporto è 3:3:1:1. Facendo il test del chi quadro ottengo una probabilità > 0,5 quindi devo rifiutare l'ipotesi. I geni sono quindi indipendenti?? La distanza di mappa (68+65)/(160+157+68+65)*100= 29.5 uM mentre la frequenza del ricombinanti è 0,29. E' corretto?

cry87
Utente Junior

Cry87

Città: milano


127 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 18:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sbagliato a scrivere. Dato che la mia ipotesi è nulla: i geni NON sono indipendenti quindi sono concatenati.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina