Credo che si riferisca al clonaggio di un gene che porta una specifica mutazione. Beh, ti serve per valutare gli effetti di quella mutazione sulle cellule del tuo modello. Puoi dirci cosa non ti è chiaro?
si mi riferisco al clonaggio di un frammento di un gene che porta una specifica mutazione. Tipo se trasformo dei batteri con un plasmide che ha una specifica mutazione poi in teoria il plasmide sfrutta l'apparato di trascrizione e traduzione batterica e in questo modo posso cercare di estrarre l'rna su cui posso andare a vedere gli effetti della mutazione? In poche parole quando si trasformano dei batteri con plasmidi contenenti una specifica mutazione perchè lo si fa?
No! I batteri li usi solo per ottenere più copie del plasmide. In pratica, immagina tu voglia testare la mutazione X del gene Y nei topi. Cio' che fai è: - Amplificare il gene Y dal DNA di topo inserendovi la mutazione X (tramite kit di mutagenesi, ad esempio); - clonare il gene Y mutato in un plasmide - trasformare i batteri con il plasmide che hai costruito - estrarre il DNA plasmidico dai batteri trasformati - inserire nel topo il plasmide e testare l'effetto che ha la mutazione sul topo (ovviamente per risultati ottimali devi prima provvedere a silenziare la copia normale del gene Y nel topo)
Ti ho fatto solo un esempio, e tra l'altro non mi interesso direttamente di topi, ma puoi pensare di testare in questo modo delle mutazioni in qualunque organismo modello: linee cellulari umane, lieviti, Drosophila, ecc