Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 clonaggio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kiki
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 18:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki Invia a kiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Non mi è chiara una cosa: perchè si usa il clonaggio per testare una mutazione?
Grazie!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi essere un po' più chiaro/a? Cosa intendi con "testare una mutazione"?

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che si riferisca al clonaggio di un gene che porta una specifica mutazione. Beh, ti serve per valutare gli effetti di quella mutazione sulle cellule del tuo modello. Puoi dirci cosa non ti è chiaro?

kiki
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 20:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki Invia a kiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mi riferisco al clonaggio di un frammento di un gene che porta una specifica mutazione. Tipo se trasformo dei batteri con un plasmide che ha una specifica mutazione poi in teoria il plasmide sfrutta l'apparato di trascrizione e traduzione batterica e in questo modo posso cercare di estrarre l'rna su cui posso andare a vedere gli effetti della mutazione?
In poche parole quando si trasformano dei batteri con plasmidi contenenti una specifica mutazione perchè lo si fa?

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 20:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! I batteri li usi solo per ottenere più copie del plasmide. In pratica, immagina tu voglia testare la mutazione X del gene Y nei topi. Cio' che fai è:
- Amplificare il gene Y dal DNA di topo inserendovi la mutazione X (tramite kit di mutagenesi, ad esempio);
- clonare il gene Y mutato in un plasmide
- trasformare i batteri con il plasmide che hai costruito
- estrarre il DNA plasmidico dai batteri trasformati
- inserire nel topo il plasmide e testare l'effetto che ha la mutazione sul topo (ovviamente per risultati ottimali devi prima provvedere a silenziare la copia normale del gene Y nel topo)

Ti ho fatto solo un esempio, e tra l'altro non mi interesso direttamente di topi, ma puoi pensare di testare in questo modo delle mutazioni in qualunque organismo modello: linee cellulari umane, lieviti, Drosophila, ecc

kiki
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 21:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki Invia a kiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok quindi sarà poi sull'organismo in cui si introduce la mutazione che si vedrà l'effetto? ma un kit di mutagenesi come funziona?
grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina