Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Misteri...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

domi84
Moderatore

Smile3D
Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 20:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In laboratorio abbiamo delle bottiglie con dell'SDS diluito in acqua. Quando lo prendo per usarlo, la soluzione è trasparente...apro la bottiglia...lo uso...dopo un po' l'SDS comincia a precipitare e devo riscaldare la soluzione per risospenderlo!Questa cosa mi è successa 2volte in 6mesi circa...come mai accade???

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 22:26:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne sparo una.

Aprendo la bottiglia il pH della soluzione mano a mano si abbassa per la dissoluzione della CO2 atmosferica.Essendo SDS un tensioattivo anionico,un pH acido ne diminuisce la solubilità.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 00:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dirti perchè accada, ma quello che ha detto Gabriele sembra un'interessante spiegazione. Ad ogni modo confermo sia una cosa normale, perlomeno a me è successo molte volte.
Puoi fare una prova e aggiungere un po' di HCl ad un'aliquota di SDS e vedere se precipita!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 09:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Ne sparo una.

Aprendo la bottiglia il pH della soluzione mano a mano si abbassa per la dissoluzione della CO2 atmosferica.Essendo SDS un tensioattivo anionico,un pH acido ne diminuisce la solubilità.

Se non ho capito male (e se non ricordo male) secondo questa teoria, quando apro la bottiglia di SDS la CO2 entra e si "scioglie" in acqua secondo la reazione: CO2 + H2O -> H2CO3 che in soluzione diventa H+ + HCO3- (ricordo bene la reazione?!). Se non ricordo male però questa reazione è anche molto lenta...tant'è vero che nei Globuli rossi, ad esempio, esiste un enzima che la velocizza: la anidrasi carbonica (sempre se non ricordo male)...ora, è possibile che questo accada nella bottiglia in alcuni minuti?
Comunque proverò questa cosa di acidificare un po' e vedere cosa succede...se ci sono altre teorie dite pure !

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 12:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ma è una cosa di minuti?
A me succede ma quando lascio la soluzione lì per un po' di tempo (settimane) senza toccarla.

Sei un nuovo arrivato?

domi84
Moderatore

Smile3D

1724 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 12:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, no...quali settimane...accade in una mezz'oretta...max 1ora...!

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 14:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di misteri, una cosa del genere io la vedo a volte,quando metto in congelatore -20°C dei plasmi,succede solo ad una provetta su tante messe via contemporaneamente e sullo stesso rac, anche se stanno in freezer per diversi mesi: quando li tiro fuori sono ancora liquidi, ma basta agitarli un attimo che si congelano sotto i miei occhi, come se avessero avuto bisogno di quel "quanto" di energia in più per poter congelare. Vi è mai capitato?

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 15:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male l'assorbimento di CO2 dall'atmosfera è abbastanza rapido,ovviamente dipende dalla temperatura (il nostro organismo è sicuramente più caldo di qualsiasi stanza,per questo il processo è sfavorito),e dal pH della soluzione.In genere cmq in un'ora da già effetti ben visibili,provate con un pò d'acqua distillata e un pHmetro,è abbastanza divertente ;).

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

A proposito di misteri, una cosa del genere io la vedo a volte,quando metto in congelatore -20°C dei plasmi,succede solo ad una provetta su tante messe via contemporaneamente e sullo stesso rac, anche se stanno in freezer per diversi mesi: quando li tiro fuori sono ancora liquidi, ma basta agitarli un attimo che si congelano sotto i miei occhi, come se avessero avuto bisogno di quel "quanto" di energia in più per poter congelare. Vi è mai capitato?

Sì, mi è capitato con della polilisina.
E' un fenomeno interessante, di cui un tempo sapevo anche il nome, ma al momento non mi ricordo però.....

Sei un nuovo arrivato?

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina