Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 oncogene o oncosoppressore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda di esame:

hai un gene il cui prodotto è legato alla segnalazione di un fattore di crescita. l'alterazione di questo gene può dare tumore.
è un oncogene o oncosoppressore? immagina un approccio sperimentale per verificare la tua ipotesi.


il mio problema è:
l'oncogene è quel gene la cui espressione determina un tumore.
l'oncosoppressore è quel gene la cui mutazione per perdita di funzione, determina un tumore.

secondo me la domanda è ambigua perchè non mi dice niente. non so di che gene si tratta, non so a quale fattore di crescita si riferisce e peggio ancora non so se la mutazione è dominante o recessiva....

sto sbagliando io o c'è un tranello? o più semplicemente, avendo il prof spiegato entrambi, il succo della domanda è un altro, ovvero io suppongo sia soppressore allora scrivo che la mutazione è recessiva( e quindi dimostro di sapere la definizione) e infine spiego l'approccio sperimentale?
se è così io potrei alla pari ipotizzare che è oncogene, dire che la alterazione è dominante e quindi approcciare una tecnica....


cosa ne pensate?


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio ragionamento è che, fino a prova contraria, posso sia dire che è oncogene,un gene che nel mutare, viene espresso dove non deve(per differenziamento cellulare) e che quindi la sua espressione determina accensione di fattori di crescita e quindi una proliferazione cellulare, crescita incontrollata e dare tumore.
ma posso anche dire che si tratta di oncosoppressore. in questo caso l'alterazione è una perdita di funzione, e quindi avrò tumore!!!

help!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esame in questione è Genetica Umana Molecolare

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
secondo me la domanda è ambigua perchè non mi dice niente. non so di che gene si tratta, non so a quale fattore di crescita si riferisce e peggio ancora non so se la mutazione è dominante o recessiva....


Penso tu ci stia semplicemente ragionanto troppo sopra :)
Semplicemente ti chiede di descrivere un approccio per definire se il tuo gene è un oncogene o un oncosoppressore. Chiaramente non puoi saperlo semplicemente dal testo.

---

Citazione:
Il mio ragionamento è che, fino a prova contraria, posso sia dire che è oncogene,un gene che nel mutare, viene espresso dove non deve(per differenziamento cellulare)


Non necessariamente "dove non deve"... "quando non deve" va bene lo stesso
Inoltre puoi avere anche la situazione in cui il gene è espresso "normalmente" ma ha una mutazione che lo rende sempre attivo (o disattivo)...

Prova a pensare innanzitutto a che sistema (es. cellule, animali etc.) utilizzeresti per testare le tue ipotesi (e perchè).

L'idea generale sarà:

1) fare un certo trattamento al tuo sistema
2) vedere se si sviluppa un tumore/se il tuo trattamento stimola la proliferazione

Non ti dico di più... attendo le tue proposte

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick.
mi togli un peso.... ho interpretato male il testo probabilmente e ora mi sembra di capire che la domanda è proprio l'approccio per dimostrare una ipotesi. non che voglia sapere da me se è oncogene o soppressore.
o meglio io credevo che essendo associato a fattore di crescita, mi ero persa qualcosa e dovesse essere per forza uno o l'altro

per l'approccio ci devo un attimo pensare perchè intanto posso dire che mi riferisco a un sistema di cellule
poi in questo corso il prof ha fatto le spiegazioni basandosi un pò sulla "storia degli esperimenti e delle scoperte ottenute" quindi credo che sceglierei cellule animali.
ma a questo punto devo farti una domanda:
il prof ci ha detto che se ho un oncosoppressore, devo fare un clonaggio posizionale, partendo dalla cellula normale, perchè non troverò la proteina prodotto del gene oncosoppressore, in una cellula tumorale
e c'è l'esempio di studio fatto sul retinoblastoma

invece per un oncogene io fare un clonaggio funzionale
e il prof disse che in genetica umana molecolare si parte dal fenotipo mutato.
quindi partire dalla cellula tumorale

potrei aggiungere che il mio scopo sarà quello di clonare un gene oncogene in un vettore d'espressione, trasformare una cellula e vedere se si sviluppa il tumore

per un oncosoppressore io dovrei clonare il gene in un vettore d'espressione, prendere una cellula tumorale, trasformare e aspettare che l'oncosoppressore blocchi il tumore.... ma mi sembra assurdo!
non saprei fare altro.....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 08:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
invece per un oncogene io fare un clonaggio funzionale
e il prof disse che in genetica umana molecolare si parte dal fenotipo mutato.
quindi partire dalla cellula tumorale


Io non partirei dalla cellula tumorale, almeno non subito, potrebbero esserci più fattori implicati, meglio partire da qualcosa di base.

Se hai già un gene target puoi prendere una linea cellulare che non lo esprime, overesprimerlo in quelle cellule e vedere se causa un aumento della crescita cellulare.
Poi puoi passare a cellule tumorali in coltura ed inibire il gene (es. con un inibitore farmacologico per la proteina, se ne esistono, oppure con un antisenso per evitare la formazione del prodotto) e guardare gli effetti sulla crescita cellulare.
Poi volendo si potrebbe pensare ad esperimenti in vivo, ad es. con una linea di topi con due copie del gene, o una copia del gene mutata in modo da essere più attiva etc etc.

Difficile dare degli esperimenti precisi senza avere più informazioni

Citazione:
per un oncosoppressore io dovrei clonare il gene in un vettore d'espressione, prendere una cellula tumorale, trasformare e aspettare che l'oncosoppressore blocchi il tumore.... ma mi sembra assurdo!

No, direi che è una buona strategia. Avrai delle cellule controllo e delle cellule trattate e misuri la crescita nei due casi.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 09:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
No, direi che è una buona strategia. Avrai delle cellule controllo e delle cellule trattate e misuri la crescita nei due casi.



speriamo bene, perchè ora mi scrivo un pò la risposta, aggiungo le tue informazioni e me la studio come si deve... sembra che questa domanda non sia la prima volta che sia uscita all'esame!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina