Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 LTP e signal transduction
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appassionati di neuroscienze, help!!!!
avrei bisogno di un chiarimento per ciò che riguarda i vari pathway coinvolti nel processo di Long term potentiation, nella late phase, che si attivano a livello ippocampale. Da quel che ho capito, in questa fase, a differenza della early phase, è coinvolta la sintesi di nuovo mRNA e di proteine a livello delle 3 principali vie sinaptiche dell'ippocampo e tutte e tre necessitano dell'attivazione della PKA e dell'aumento del cAMP. Dato che sto studiando il ruolo della proteina scaffold PSD-95 nell'LTP, e dato che la sintesi di questa proteina è regolata dalla via PI3-AKT-mTOR, non riesco a trovare una correlazione tra le due vie ( dato che sono ignorantissima in materia di vie di trasduzione del segnale). Quindi, il mio dubbio è: nel determinare la late phase dell'LTP intervengono la via mTOr e la via del cAMP in maniera parallela ma distinbta, oppure c'è qualche punto di incontro tra le due???

spero di essermi spiegata, grazie mille!

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 20:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hola a tutti,
se può interessarvi ho scoperto che PKA & cAMP sono a monte della sintesi proteica connessa alla plasticità sinaptica di Aplysia, mentre la via mTOR ( come lo dice il nome stesso dato che m sta per Mammalian... ) è caratteristica di noi mammiferi, senza però escludere anche per noi l'attivazione di PKA dato che è attivata da PKB ( AKt) o viceversa adesso non ricordo...

Torna all'inizio della Pagina

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PKA attiva PKB
Torna all'inizio della Pagina

batsake89
Nuovo Arrivato

Prov.: bari
Città: andria


12 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 14:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batsake89 Invia a batsake89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Per quel che ho capito io, le due vie sono distinte e vengono attivate parallelamente dall'ingresso di Ca2+ attraverso i canali NMDA. La via della PKA ha la funzione di fosforilare e attivare il fattore di trascrizione CREB, che nel nucleo promuove la trascrizione di geni coinvolti nelle modificazioni morfologiche della sinapsi. Invece la via PI3K-AKT-mTOR promuove l'aumento dei livelli di traduzione nella sinapsi stimolata, così da restingere l'LTP a questa sinapsi e non alle altre.
Ho anche capito che le due vie vengono attivate in tempi diversi: l'L-LTP, infatti, è suddiviso a sua volta in una fase più precoce, che coincide con l'attivazione della via mTOR, e in una fase più tardiva, che coincide con l'attivazione della via PKA. Di conseguenza, la prima fase è dipendente dalla traduzione, mentre la seconda dalla trascrizione.
Spero sia tutto esatto
Torna all'inizio della Pagina

batsake89
Nuovo Arrivato

Prov.: bari
Città: andria


12 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2012 : 17:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batsake89 Invia a batsake89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un'immagine in cui si vede come l'ingresso del Ca nella sinapsi abbia due effetti:
1- (non mostrato, ma ben documentato) stimolazione dell'enzima adenilato ciclasi, che promuove la produzione di cAMP e quindi l'attivazione della PKA
2- attivazione della protein chinasi CaMKII, che ha un ruolo nell'attivazione del pathway PI3K-AKT-mTOR

Questo indica un certo legame tra le due vie.
Ho provato ad allegare l'immagine, ma non ci riesco, mi spiace

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina