Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 elettroforesi del dna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

iavana
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: cinisello b.


7 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2012 : 21:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iavana Invia a iavana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sto studiando l'estrazione del DNA. Ho capito che per 'averlo' ci sono diversi metodi tra gli ultimi i kit in gel di silice.
Poi per studiarlo ho diverse tecniche di genetica in base allo scopo da raggiungere (per cui PCR e clonaggio,enzimi di restrizione, sequenziamento)ma a cosa serve l'elettrolisi? o meglio il risultato sono una o più bande in funzione del peso molecolare,ma queste bande sono sequenze di nucleotidi? perchè alcuni pozzetti ne hanno una e altri molte?
Una banda a metà del tragitto se avesse più tempo arriverebbe anche lei alla fine?
Credo di non avere proprio capito il concetto base di questo processo! MI POTETE AIUTARE? GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!!!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2012 : 22:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si chiama elettroforesi, l'elettrolisi indica la realizzazione di trasformazioni chimiche mediante applicazione di energia elettrica.

Prova a fare una ricerca usando il termine corretto, se poi ci fossero ulteriori questioni lieti di rispondere. Il problema principale è che esistono una pletora di applicazioni per l'elettroforesi di DNA.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Eri.R.91
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eri.R.91 Invia a Eri.R.91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'elettroforesi è una delle tecniche più utilizzate che permette la separazione e la visualizzazione di molecole di interesse biologico come acidi nucleici e proteine, tale separazione è resa possibile dal peso molecolare e dalla carica elettrica di cui sono dotate le macromolecole infatti l'elettroforesi è una tecnica che consiste nella migrazione differenziata in un campo elettrico di molecole elettricamente cariche (questa tecnica serve principalmente per valutare le dimensioni delle molecole)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina