Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni RAS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre genetica umana molecolare...
ragazzi ho un problema, ho una lezione di circa 19 pagine word, nessun libro cui fare riferimento, e la lezione è incomprensibile in italiano.

si tratta dei geni RAS, della loro scoperta, collegata al tumore alla vescica e il loro funzionamento nel ciclo cellulare.....lo studio riguarda sempre gli oncogeni e oncosoppressori. il professore ha anche parlato di cellule NIH 3T3 e di SV40. vi do queste inforamzioni sperando vi possano essere utili per passarmi qualche dritta, materiale che avete, o semplicemente indirizzarmi verso una ricerca... AIUTATEMI VI PREGO!


qualsiasi informazione mi può essere utile perchè ho provato a estrapolare dei concetti e sono riuscita a scrivere solo 2 pagine di quadernino.


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato Pubmed?

Ad es.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15867337
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19519535
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19111797

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie... la verità no, non ci ho provato perchè no lo so usare!!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 14:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi crolla un mito

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 15:04:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ebbene si 0barra.....ho fatto pochissime ricerche, per lo più gli articoli mi venivano forniti belli e buoni. ma per la ricerca di materiale su siti come pubmed vado in serie difficoltà, specie per argomenti come questo dove non so nemmeno dove sbattere la testa.
le dritte di chick mi hanno permesso di ampliare qualche orizzonte....

purtroppo qui abbiamo di questi problemi!ehehehhe (della serie: ridi per non piangere!!)

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh forse sarebbe il caso che iniziassi a fare le ricerche in Pubmed e a parte che sul sito NCBI trovi anche le "istruzioni" se sai fare una ricerca in google ci riesci anche in PubMed, non si tratta di far altro che mettere i termini che vuoi cercare (tipo quelli che hai scritto qui) nella casellina di ricerca e premere "search".
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:22:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, il problema è la mia ignoranza di fondo,ho un rigetto verso l'inglese,che comunque riesco a parlare(in maniera straziante lo ammetto)e riesco a comprendere a fatica, sto cercando di colmare questa mia ignoranza,ci sto provando con tanto esercizio con le traduzioni, ma... su pubmed la ricerca si fa in inglese, e quindi la scelta per aprire gli articoli giusti diventa "straziante".

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 21:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per info, la ricerca che ho fatto è stata qualcosa del tipo:

ras bladder cancer AND review [pt]


Dritte (in ordine sparso) per cercare su Pubmed

1. se ti serve una frase completa mettila fra virgolette. Nella query di sopra potresti trovare articoli su ras e la vescica in generale (non specificamente sul tumore alla vescica) o del ruolo di ras nei tumori in generale.
Se invece cercassi

ras "bladder cancer"


allora Pubmed cercherebbe la frase esatta "bladder cancer"

2. Pubmed supporta degli operatori logici come AND e OR

Quindi

ras AND cancer


trova tutti gli articoli che contengono sia ras che cancer (mentre se non lo metti troverà gli articoli che contengono una delle due parole

OR può essere utile per i sinonimi ad es

ras AND (cancer OR tumor)


3. Pubmed supporta dei filtri, che si scrivono fra parentesi quadre []

Ad es. nella mia prima query ho usato [pt] (publication type) che permette ad es. di filtrare solo le review (come ho fatto sopra)

Altri filtri molto utili sono

[au] (author)

Se vuoi trovare gli articoli di John Smith su ras scriverai
Smith J [au] AND ras



[1au] (first author)

Come [au] ma cerca il primo autore

[dp] (date of publication)

Che papers ha scritto John Smith nel 2005?

Smith J[au] AND 2005 [dp]



[sb] (subset)
utile per trovare i papers free

ras AND cancer AND free full text[sb]


Lista completa qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK3827/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che mi tatuerò te in scala 1:1, chick!
Ottime indicazioni, davvero.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 01:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza nulla voler togliere alla spiegazione di chick, credo che l'utilizzo dei filtri digitando a mano tra parentesi quadre si sa un'opzione un po' advanced, comodissima per carità, anch'io la utilizzo ma se non sia esattamente cosa scriverci (e magari ci vuole un po' di tempo ad impararlo) diventa un po' difficile.

Per "new users" io consiglierei di utilizzare la ricerca avanzata "Advanced" (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/advanced) a cui si accede semplicemente cliccando sulla scritta "advanced" subito sotto al campo dove si inserisce la ricerca.
In realtà fa ESATTAMENTE la stessa cosa che ha spiegato chick, ma anziché scrivere tu tra parentesi quadre i "filtri" da utilizzare non fai altro che sceglierli da un menu a tendina e cliccare i tastini OR, AND e NOT selezionabili da un altro menù a tendina.
Ad es. questa ricerca:
Citazione:
Se vuoi trovare gli articoli di John Smith su ras scriverai

Smith J [au] AND ras


la faresti scrivendo nel primo campo: "Smith J"
e selezionando "Author"
poi scrivedo nel secondo campo: "ras"
e selezionando AND e "All fields"

Sicuramente più lungo, ma decisamente più facile per i niubbi!

In ogni caso come dicevo c'è la guida di PubMed che è questa:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK3827/#pubmedhelp.PubMed_Quick_Start
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 09:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi..... siete stupendi... grazie davvero!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina