Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Brava Repubblica, questo è giornalismo scientifico! +1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Tag   omeopatia    giornalismo scientifico  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Selenocisteina


La fitoterapia secondo me in alcuni ambiti (i cosiddetti "rimedi della nonna") è quasi più affidabile della farmacia normale, perché non ci sono dietro le spinte delle case farmaceutiche e si presume che migliaia di anni di test clinici abbiano fatto il loro dovere. Ovviamente parlo di cose tipo compresse di finocchio o di valeriana (dove i dosaggi sono comunque controllati da persone competenti), non di cure più "spinte" con misture varie o effetti più o meno random millantati.

In ogni caso il discorso delle diluizioni e del principio attivo non è molto sensato, perché il principio dlell'omeopatia è proprio che in assenza del principio attivo l'acqua tiene memoria di ciò con cui è entrata in contatto ed è solo attraverso l'acqua che si verifica un'efficacia, quindi chissene del principio attivo, che ci sia 1 molecola su milioni di miliardi o una su mille.




guarda proprio la fitoterapia è abb. in disuso proprio perchè in linea molto generale si può affermare che è più tossica dei farmaci di semisintesi o sintesi: proprio perchè poco selettiva .

Per il resto si in casi molto lievi come un semplice singhiozzo o una diarrea passeggera i rimedi della nonna vanno bene,mi già se prendi il caso di una persona che ha il singhiozzo per settimane e non si ferma questi rimedi non vanno più bene
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piuttosto che all'omeopatia mi affido a lui:


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 01:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non so... l'omeopatia non fa male (come l'acqua), ma quel tipo secondo me ti può fare male, anche solo infilandoti per sbaglio il piumino in un occhio!
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 01:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì chim2 mi rivolgevo proprio ai classici rimedi della nonna, tipo prendi il limone se hai la diarrea o la tisana di finocchio perché sgonfia. Già, per esempio, parlando del Ginko Biloba che molti prendono per la memoria, un tempo lessi degli studi che lo indicavano come - mi sembra di ricordare - neurotossico...
Certamente non penso che sia il caso di affrontare patologie "gravi" con la fitoterapia, e concordo con te sul fatto che ci saranno un sacco di problemi di aspecificità.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 08:06:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0/1... lo stregone nazista? Davvero?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 11:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ma non so... l'omeopatia non fa male (come l'acqua), ma quel tipo secondo me ti può fare male, anche solo infilandoti per sbaglio il piumino in un occhio!



non so perchè ma guardando l'immagine e poi leggendo il commento da te scritto, ho letto infilandoti il dito in un occhio....


aiutoooo!!! sto scelrando!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 11:24:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tornando all'omeopatia, io non conosco molto di questi prodotti, ma 3 anni fa ho fatto un mini tirocinio(l'università lo chiamò così, io personalmente lo chiamo, gita scolastica dato ciò che facemmo) ad una industria, se così la posso chiamare, vorrei fanre il nome, ma aspetto il consenso di qualche moderatore, perchè non so se si può fare.

comunque, in questa industria c'erano i laboratori dove si preparavano i prodotti omeopatici, e parlammo anche della questione "effetto placebo", sollevai tale questione parlando della mia perplessità.
ci fu detto che sperimentazioni sugli animali hanno dimostrato gli effetti benefici di tali prodotti, e a tale risposta mi sentii stupida dato che mi fu risposto, prova a suggestionare un cavallo, e poi parliamo di effetto placebo.

ora che vi devo dire.... non dissi una cosa così stupida a quanto pare!!!!


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 12:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, io personalmente ho provato farmaci omeopatici xkè il mio medico è solito prescriverli e devo dire che anke se in effetti in alcuni casi nn ho avuto risultati, in altri si...per es provai una crema omeopatica per una sorta di dermatite che cn me funziona, e visto ke a volte mi ritorna, lo riutilizzo e mi sparisce...
poi sinceram sn d accordo che se un farmaco omeopatico da risultati su cellule o animali scarta l effetto placebo...
e in ogni caso anke se fosse un farmaco valido cm potente induttore di effetto placebo, ma ben venga!!!magari!!!sarebbe sempre meglio di assumere farmaci di sintesi pieni zeppi di effetti collaterali!

so bene che la nostra formazione ci porta a vedere solo nei medici allopatici di sintesi la possibile cura, ma a volte nn è così :)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 12:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque l'omeopatia fa male, invece!
Perchè se pesti i piedi a quelli che ti vendono l’acqua minerale nelle fialette facendotela pagare seicento euro al litro, quelli ti minacciano.
Ne parliamo in questo post di OMG!Science: L'omeopatia va in Tribunale: 'Non c’è niente, dentro!'

Anzi, sul blog di http://www.molecularlab.it/omgscience/?tag=omeopatiaomeopatia[url], così come di sperimentazione animale, se ne è parlato diverse volte con gran discussioni nei commenti.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 13:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspiterina... e poi dicono che l'omeopatia non fa male... fa male al portafoglio!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 13:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh anke i farmaci allopatici e le big pharma dietro fanno male al nostro portafoglio...
ho trovato questo sito
http://www.dottoremanuelarusso.it/prove-scientifiche-omeopatia.php
dove un medico elenca svariati elementi di ricerca a favore dell'omeopatia (cn rif ad articoli, giornali, ricercatori...)

io resto dell'idea che molto di quello ke pensiamo (mi ci metto ankio he) in generale sui farmaci e la loro efficacia dipenda molto dalla nostra formazione ed istruzione... all'università nn mi hanno mai fatto u corso su preparazione ed effetti di farmaci omeopatici mentre mi hanno preparata su quelli di sintesi, sui biotecnologici and so on.
credo che tenere aperte tutte le possibilità quando si tratta di salute sia sempre buona cosa :)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 14:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si... sono d'accordo con te daria, e ti dico la verità, non è il mio campo quindi mi tiro fuori, ma non sono mai stata convinta dell'omeopatia, ma non credo che i farmaci sintetici facciano bene... anzi! ritengo che quanto meno se ne possano assumere meglio è... ovvio tolto casi patologici,ma non credo che prendere un aspirina ogni volta che si ha mal di testa faccia meno male che prendere un farmaco omeopatico!

però resto del parere che il discorso della memoria dell'acqua non mi convince.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

dnafinder
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dnafinder Invia a dnafinder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per dimostrare che qualche cosa funziona (ammesso che i cavalli non siano suggestionabili) bisogna mostrare:
1) un disegno sperimentale degno di questo nome
2) quali test statistici sono stati utilizzati per il confronto con la popolazione trattata col placebo
3) se sussistono le condizioni di applicabilità di detti test (se applico un test parametrico ad una popolazione non gaussiana riesco pure a dimostrare che il sole gira attorno alla terra)
4) i dati grezzi (in modo che tutti possano controllare).

Torna all'inizio della Pagina

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'effetto placebo su animali e bambini esiste! http://medbunker.blogspot.it/2012/01/omeopatia-animali-e-bambini.html
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma prima di arrivare all'effetto placebo bisogna "prima dimostrare cosa si lega a cosa" "e che risposta innesca" altrimenti si parla di aria fritta
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 16:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dnafinder
ammesso che i cavalli non siano suggestionabili



ottima osservazione, ma quando mi fu data tale risposta mi fu data da un dottore che lavorava in tale industria, che era il mio professore di microbiologia(di un modulo dell'esame di microbiologia, ma non ricordo quale fosse il nome, mi sembra mmicrobiologia molecolare applicata)
quindi per una ragazzina di 22 anni quale ero, non molto propensa agli interventi, ma più che altro silenziosa, più"autodidatta" che intraprendente, questa risposta mi zittì, e non mi rese possibile obiettare, e che non mi volevo mettere a contrastare il prof, con cui dovevo sostenere l'esame, e che mi imbarazzai per tale "battuta", e che non mi venne al momento di chiedere se il"metodo scientifico" dell'ipotizzare, verificare sperimentalmente e poi dopo relazionare una conclusione, fosse stato applicato, e con quali risultati, ecc.....
insomma sono passati anni ma ugulamente per mio carattere non credo che risponderei in controbattuta al mio prof.


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 16:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dnafinder
ammesso che i cavalli non siano suggestionabili



ottima osservazione, ma quando mi fu data tale risposta mi fu data da un dottore che lavorava in tale industria, che era il mio professore di microbiologia(di un modulo dell'esame di microbiologia, ma non ricordo quale fosse il nome, mi sembra mmicrobiologia molecolare applicata)
quindi per una ragazzina di 22 anni quale ero, non molto propensa agli interventi, ma più che altro silenziosa, più"autodidatta" che intraprendente, questa risposta mi zittì, e non mi rese possibile obiettare, e che non mi volevo mettere a contrastare il prof, con cui dovevo sostenere l'esame, e che mi imbarazzai per tale "battuta", e che non mi venne al momento di chiedere se il"metodo scientifico" dell'ipotizzare, verificare sperimentalmente e poi dopo relazionare una conclusione, fosse stato applicato, e con quali risultati, ecc.....
insomma sono passati anni ma ugulamente per mio carattere non credo che risponderei in controbattuta al mio prof.


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 16:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.T. mentre postavo si è avuto un errore in internet explorer, e ora ritrovo 2 interventi, non volevo duplicare, scusate!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 16:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scommettiamo che chi usa prodotti omeopatici sul suo cane è anche una persona che si prende in generale molta cura del suo animale?


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 17:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che la discussione è corposa ma il bombmail come procede? la mia mail è unica e sola?
nel frattempo volevo consigliare a tutti il CALOTROPIS GIGANTEA
Citazione:

Questo farmaco è utile per ridurre l'obesità senza diminuire il peso, ovvero la carne diminuirà e i muscoli diventerano piu’ solidi. Il Calore nello stomaco è un buon sintomo guida.


per chi fosse interessato
http://www.inerboristeria.com/omeopatia-per-dimagrire-omeopatia-per-perdere-peso.html


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 17:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sì, quando riduci l'obesità senza diminuire il peso hai lo stomaco caldo. Chessai tu?

(ma soprattutto che diavolo sarebbe un "sintomo guida"?)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 17:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, pero' dubito abbiate letto attentamente il bugiardino!
Tra gli effetti collatterali c'è il giramento di...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahahha


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina