Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 perl e linguaggi compilati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dany
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 01:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti !!Sto studiando il linguaggio di programmazzione perl, e leggo in un articolo che lo pseudocodice non puo essere eseguito perchè non esiste un compilatore in grado di compilarlo.Poi tra gli appunti trovo una domanda che mi chiede come scriveresti uno pseudocodice perl in formato fasta?Allora mi vengono i dubbi!!!E vi chiedo come lo scrivereste voi nel caso si potesse scrivere..???perchè non ho la piu pallida idea di come lo si scriva

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 02:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hola!
ops, un po' di confusione.

Citazione:
leggo in un articolo che lo pseudocodice non puo essere eseguito perchè non esiste un compilatore in grado di compilarlo.

l'articolo che stai leggendo porta degli esempi in 'pseudocodice' in perl, ossia in codice perl scritto in maniera semplificata, che non e' in grado di funzionare realmente ma che ha solo un significato didattico.
Oltre a questo, il tutorial ti spiega anche che perl e' un linguaggio interpretato e non compilato: i linguaggi di programmazione si dividono in queste due categorie, per cui se perl appartiene ad una non puo' far parte anche dell'altra (e quindi non esiste un compilatore per perl).


Citazione:
Poi tra gli appunti trovo una domanda che mi chiede come scriveresti uno pseudocodice perl in formato fasta?

questa domanda non ha senso posta cosi'.. il fasta e' un formato per le sequenze nucleotidiche o amminoacidiche.
Probabilmente l'esercizio ti chiede di scrivere un programma in perl (o pseudo-perl) per leggere informazioni da un altro file in formato fasta.

Perche' non posti qui sotto la domanda dell'esercizio? magari se hai anche un link al tutorial che stai seguendo..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 03:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo pseudocodice ha il vantaggio di essere universale

Per farti un esempio pratico, posso scrivere uno pseudocodice che data una sequenza di DNA ne scriva l'antisenso:


leggi sequenza
per ogni lettera della sequenza
    se è A
       scrivi T
    altrimenti se è C
       scrivi G
    altrimenti se è G
       scrivi C
    altrimenti se è T
       scrivi A


Questo pseudocodice va bene per qualsiasi linguaggio, sia esso Perl, PHP, C, C++, Visual Basic, Fortran, Pascal, ASM e chi più ne ha più ne metta ed è assolutamente indipendente dai particolari costrutti di un certo linguaggio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dany
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 18:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per l'aiuto, grandiosi.Cmq La domanda chiede uno pseudocodice perl e tra parentesi c'è fasta per cui pensavo fosse in formato fasta
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 20:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che intenda che l'output deve essere in formato FASTA (quindi essenzialmente una serie di lettere una dopo l'altra). L'esempio che ti ho scritto sopra genererebbe un output FASTA.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina